AGI - "A new vision for urban living": tavolo di confronto a livello nazionale e internazionale sull'evoluzione delle città intelligenti e sostenibili, la Genova Smart Week torna per la sua undicesima edizione da lunedì 17 a domenica 23 novembre 2025. L'evento, promosso dall'Associazione Genova Smart City e dal Comune di Genova, è organizzato con il supporto di Clickutility Team e si propone di raccogliere e valorizzare le buone pratiche, le idee e le soluzioni per costruire città smart e a misura d'uomo.
"La Genova Smart Week rappresenta un momento importante per avviare una nuova visione di smart city – aggiunge Francesca Coppola, assessora all’urbanistica e alla smart city del Comune di Genova –. Vogliamo costruire una città in cui l’innovazione tecnologica non sia un fine in sé, ma uno strumento per migliorare la qualità della vita, ridurre le disuguaglianze e rafforzare le comunità. Il nostro obiettivo è sviluppare una smart city capace di coniugare innovazione digitale, sostenibilità ambientale e inclusione sociale, mettendo al centro le persone e i territori".
"A cinque mesi dall'insediamento abbiamo tante progettualità. Sicuramente siamo molto orgogliosi che le domeniche pedonali siano state recepite dai municipi con molto entusiasmo. Abbiamo dei municipi che ci chiedono di aumentare, non solo una domenica al mese, ma di sperimentare anche in altre giornate della settimana o del mese. - racconta l'assessore Coppola nella puntata del podcast AGI, "Le città intelligenti" - "Abbiamo molta programmazione e ancora poche azioni concrete sul campo, ma questo perché siamo in una fase di pianificazione: come dare le gambe a questi strumenti. Sicuramente quello dell'urbanismo tattico è qualcosa che vogliamo portare avanti sempre con più coraggio. Vogliamo provare a trovare delle nuove soluzioni per l'attraversamento della città favorendo i pedoni e chiaramente questo non per forza è discapito delle macchine, ma semplicemente guardare anche la città dal punto di vista non esclusivo della percorrenza veicolare, ma dando spazio anche a quella che è la percorrenza del pedone".
Clicca qui e iscriviti al nostro canale Whatsapp! Le notizie, in tempo reale, dell'Agenzia Italia ora anche sul tuo smartphone