Sostenibilità e Cybersecurity: due facce della stessa medaglia?
ADV
ADV
Sostenibilità e Cybersecurity: due facce della stessa medaglia?

Sostenibilità e Cybersecurity: due facce della stessa medaglia?

Cybersecurity
Jean-Marc Barrere / Hans Lucas / Hans Lucas via AFP - Cybersecurity
di lettura
ADV

Sostenibilità e sicurezza informatica

ADV

Gli ambiti di maggiore impatto

  • Il primo riguarda l'armonizzazione tra la dimensione digitale dei sistemi (IT) e quella fisica, definita OT, da “operational technology”. In altri termini, sempre più spesso sistemi informatici governano apparati fisici: è necessario quindi sviluppare processi di integrazione tra questi due mondi. Questa sinergia è vista come essenziale per la tutela dell'ambiente, la resilienza delle infrastrutture critiche e il loro valore economico, con un impatto notevole nel settore sanitario e in quello energetico, in particolare per la gestione delle smart grid e delle fonti rinnovabili.
  • Il secondo tema cruciale è la privacy: in un'ottica di sostenibilità, proteggere i dati personali diventa un obbligo etico e una leva per promuovere pratiche rispettose dell'individuo. La ricerca evidenzia una forte convergenza d'opinioni sull'importanza di tutelare la privacy soprattutto in specifici settori, come quello della sanità.
  • Infine, si pone l'accento sulla Sovranità Digitale, ovvero come gli Stati gestiscono e regolano le tecnologie e i servizi digitali utilizzati a livello nazionale. La cybersicurezza si configura come un elemento critico in questo contesto, e si sottolinea l'importanza di investire in soluzioni di cybersecurity che siano libere da influenze esterne.
ADV