Come è cambiato il traffico su Internet durante l'emergenza coronavirus
ADV
ADV
Come è cambiato il traffico su Internet durante l'emergenza coronavirus

Come è cambiato il traffico su Internet durante l'emergenza coronavirus

Una videochiamata tra madre e figlia
Clarissa Leahy / Afp

- Una videochiamata tra madre e figlia
ADV
ADV

I cambiamenti significativi del traffico di rete

L'impatto e le azioni intraprese dagli operatori di telefonia

  • In Spagna hanno aumentato i pacchetti dati mobili fino a 60 GB senza aumentare i costi per gli utenti. Sono stati messi a disposizione anche abbonamenti gratuiti per alcuni determinati servizi.
  • In Italia, dove si è verificato un forte aumento del traffico voce, gli operatori hanno aumentato i pacchetti mensili fino a 30 GB, in modo gratuito. Per brevi periodi sono stati offerti anche pacchetti illimitati, senza costi aggiuntivi.
  • In Francia ora c'è libero accesso a diversi canali TV e molti operatori offrono 1 GB di dati anche a clienti con un piano tariffario di livello inferiore.

Consigli per gli operatori

  • È importante monitorare ogni cambiamento del traffico, soprattutto ora che gli utenti si spostano dalle aree urbane - dove ci sono stazioni radio base ben attrezzate per gestire una domanda di capacità elevata - verso aree più residenziali, in cui le infrastrutture installate potrebbero non essere allo stesso livello. Potrebbe essere necessario ottimizzare la rete per far fronte alla nuova situazione di traffico.
  • Riesaminare il modo in cui la rete gestisce situazioni di carico elevato nelle reti mobili a banda larga.
  • Considerare la disattivazione del throttling, che ha un impatto negativo sul carico della rete (occorre, invece, servire gli utenti il ​​più velocemente possibile). In questo caso l’eccezione è la limitazione del servizio legale per i servizi di streaming, che può ridurre il carico.
  • Per gestire l'aumento della domanda di traffico, potrebbero essere necessarie espansioni radio e della banda.
ADV