(AGI) - Milano, 22 gennaio 2015 - Cuffie e auricolari non sonoprogettati solo per offrire una qualita' del suono ottimale eun comfort che ne renda piacevole l'indossabilita', ma ancheper proteggere l'udito di coloro che li usano. Secondo lanormativa europea, il valore limite superiore di esposizione alrumore e' fissato a 85 dB(A). Se questo limite vienesuperato, bisogna intervenire immediatamente perche' potrebbeessere causa di disturbi, anche permanenti, all'udito. Chi lavora negli uffici e, in particolar modo i dipendentidei contact center, sta al telefono per molte ore, anche inmaniera continuativa, e si espone a due pericoli potenziali: suoni forti improvvisi (picchi acustici) e alto livellomedio di rumore. Suoni molto forti ed improvvisi provenienti dalle cuffie (odirettamente dalla cornetta) possono essere causati da rumoridi fondo e interruzioni nella rete telefonica. Senza l'adeguataprotezione acustica tali disturbi possono provocare un vero eproprio shock acustico che non solo risulta molto fastidioso,ma che puo' anche danneggiare l'udito. Un livello troppo alto del volume delle cuffie durante lagiornata lavorativa puo' portare a stanchezza e stress,malesseri che si traducono non di rado in un calo diproduttivita' e di concentrazione. L'esposizione ai rumori da parte degli utilizzatori ditelefoni e smartphone puo' essere considerata come la somma deirumori provenienti dall'ambiente circostante piu' i segnaliacustici ricevuti direttamente dal telefono. Gli operatori dicontact center, dotandosi di cuffie, sono meno soggetti edisturbati dai rumori esterni - anche se molto dipende dallecuffie utilizzate - mentre ricevono in modo diretto i segnaliaudio provenienti dal telefono e, qualora l'ambiente siacomunque mediamente rumoroso, tendono ad alzare il volume dellecuffie. Cio' comporta due elementi chiave da tenere sotto controlloin tema di esposizione ai rumori: il Valore di Picco Assoluto(Absolute Peak Value), ossia il massimo livello di suono che lacuffia puo' deliberare all'orecchio, e il valore RMS (Root MeanSquare), uno standard usato per misurare i suoni continui. Per entrambi questi valori sono fissate delle rigidenormative: mentre il primo non puo' superare i 140 db, ilsecondo puo' avere un limite di 118 db. Jabra, leader mondialenella produzione di cuffie e auricolari per le comunicazioni amani libere, integra in tutti i suoi dispositivi - cuffie,auricolari e spakerphone - una protezione acustica attiva, latecnologia Jabra Safetone, capace di eliminare i picchi dirumore improvvisi e di impedire volumi troppo alti. La tecnologia SafeTone di cui sono dotati i prodotti Jabraassocia le avanzate tecnologie per la protezione acusticaPeakStop e Intellitone, per assicurare all'utente unaprotezione ottimale e costante, e un volume sempre a un livelloadeguato. La Tecnologia PeakStop, presente in tutte le cuffie Jabraper uffici e Contact Center, rappresenta uno strumento dicontrollo che, non appena riceve un segnale audioeccessivamente elevato, reagisce in modo istantaneo, bloccandoi picchi acustici - notiagli utenti abituali come fischi repentini, impulsi di rumore,toni di chiamata fax - prima che possano raggiungere l'orecchiodell'utente, e mantenendo il livello dell'audio in unintervallo sicuro per proteggere l'udito. La tecnologiaIntellitone, invece, garantisce un'autoregolazione del livelloaudio, in modo che questo sia al di sotto dei livelli definitinella normativa sul rumore sul posto di lavoro per 1 ora ditelefono al giorno, fino a una giornata completa di 8 ore. A ulteriore testimonianza dell'impegno nei confronti di unaprotezione acustica standardizzata e realmente attuata, gliesperti Jabra sono attivi a livello internazionale nelladefinizione della sicurezza acustica e dei requisiti conformialle raccomandazioni di medici e autorita' sanitarie, ecollaborano con organizzazioni quale l'ITU-T (UnioneInternazionale delle Telecomunicazioni delle Nazioni Unite) el'ETSI (Istituto Europeo per gli Standard nelleTelecomunicazioni). (AGI).