(AGI) - Roma, 31 gen. - Nel mondo sono attivi due miliardi diaccount social, 28 milioni dei quali sono in Italia, dove afarla da padrone e' l'app di messaggistica istantanea WhatsApp.Il report annuale "Digital, Social e Mobile" elaborato da WeAre Social copre piu' di 240 paesi con un focus approfondito su30 tra le nazioni piu' "influenti" a livello economico e offreuna panoramica regionale e globale dei dati chiave perinternet, social media e l'utilizzo mobile. Gli indicatori mondiali sono all'insegna della crescita: ilnumero di utenti internet attivi ha superato i 3 miliardi(contro i 2.5 miliardi di 12 mesi fa) con una penetrazione cheha raggiunto il 42% dell'intera popolazione mondiale. Gliaccount attivi sui social media sono oggi piu' di 2 miliardi ede' cresciuto del 23% il numero di persone che usano attivamentei social media dai propri smartphone. A livello globale ilnumero di pagine visitate da desktop e' diminuito del 13%mentre e' aumentato del 39% da smartphone (e 17% da tablet). Lapiattaforma piu' usata si conferma Facebook (1.36 miliardi diutenti attivi), ma e' interessante osservare come continui iltrend di crescita dei servizi di instant messaging: WhatsApp hasuperato i 600 milioni di utenti e Facebook Messenger e' usatooggi da piu' di 500 milioni di persone. Gli utenti internet attivi in Italia sono 36,6 milioni conuna penetrazione pari al 60% mentre gli account social mediaattivi sono 28 milioni (22 milioni accedono da dispositivimobile). L'accesso a canali social da mobile e' il dato che ha vistoil maggior incremento negli ultimi 12 mesi (+11%), adimostrazione di una sempre maggior propensione di interagirein mobilita'. Gli italiani trascorrono in media 6,7 ore al giorno suinternet (tra mobile e desktop), e 2,5 ore sono dedicateall'utilizzo dei canali social, dato quest'ultimo che siposiziona leggermente sopra la media mondiale (2,4 ore). Anchein Italia si conferma la forte crescita delle piattaforme diinstant messaging; nel nostro Paese questo dato risulta ancorapiu' marcato rispetto alla media internazionale considerandocheWhatsApp risulta il servizio piu' usato ogni mese, ancor piu'di Facebook. Risultano interessanti inoltre i dati relativi all'utilizzodei device durante il processo di acquisto: il 39% dellapopolazione ha cercato un prodotto da desktop contro il20% da smartphone. Il processo di acquisto avviene maggiormenteda desktop (39%) piuttosto che da smartphone (16%). (AGI)