(AGI) - Roma, 18 dic. - Aumenta nel 2014 la quota di famiglieche dispongono di un accesso ad Internet da casa e di unaconnessione a banda larga, rispettivamente dal 60,7% del 2013al 64% e dal 59,7% al 62,7%. Le famiglie con almeno unminorenne sono le piu' attrezzate tecnologicamente:l'87,1%possiede un personal computer, l'89% ha accesso ad Internet dacasa. All'estremo opposto si collocano le famiglie di solianziani ultrasessantacinquenni: appena il 17,8% di essepossiede il personal computer e soltanto il 16,3% dispone diuna connessione per navigare su Internet. Tra il 2013 e il 2014 per alcuni beni tecnologici si riduceil divario tra le famiglie in cui il capofamiglia e' undirigente, un imprenditore o un libero professionista e quellein cui e' un operaio: per il telefono cellulare abilitato da23,5 a 16,1 punti percentuali, per l'accesso ad Internet dacasa da 18,7 a 13,6 punti percentuali e per la disponibilita'di una connessione a banda larga da 18,6 a 14,4 puntipercentuali. Rimane stabile il divario sul territorio. Lefamiglie del Centro-nord che dispongono di un personal computere di un accesso ad Internet da casa sono rispettivamente il 66%e il 66,6%, contro il 57,3% e il 58,3% delle famiglie delMezzogiorno. Quest'ultima ripartizione registra un forteritardo anche nella connessione alla banda larga: 56,4% contro65,4% del Centro-nord. Nel 2014 oltre la meta' delle personecon almeno 3 anni di eta' (54,7%) utilizza il pc e oltre lameta' della popolazione di 6 anni e piu' (57,3%) naviga suInternet. Rispetto al 2013 rimane stabile l'uso del personalcomputer mentre aumenta quello di Internet (+2,5 puntipercentuali). In particolare aumenta l'uso giornaliero del web(+3,3 punti percentuali). Sono ancora forti le differenze di genere e di generazione.Utilizza il personal computer il 59,3% degli uomini, a frontedel 50,2% delle donne, naviga su Internet il 62,3% degli uominie il 52,7% delle donne. I maggiori utilizzatori del personalcomputer e di Internet restano i giovani 15-24enni(rispettivamente, oltre l'83% e oltre l'89%). Aumentaleggermente la quota di utenti che accedono ai siti dellaPubblica Amministrazione per ottenere informazioni. Sono il29,8% degli utenti di Internet, in aumento dal 28,5% del 2013.Cresce anche l'e-commerce: nel 2014 il 34,1% degli individui di14 anni e piu' che hanno usato Internet ha ordinato e/ocomprato merci e/o servizi per uso privato. I settori cheregistrano la crescita maggiore sono gli articoli per la casa(+5,1 punti percentuali) e gli abiti e gli articoli sportivi(+3,8 punti percentuali). Circa un terzo degli utenti diInternet ha fatto ricorso a servizi cloud per accedere aipropri file. Gli spazi per l'archiviazione/condivisione suInternet sono usati soprattutto dagli uomini (il 30,2% controil 26,1% delle donne) e dalle persone tra i 18 e i 34 anni.(AGI) Mau .