Un treno (anche) italiano collegherà Cleveland e Chicago in 28 minuti

Il treno supersonico Hyperloop percorrerà 500 chilometri in meno di mezz'ora. Ecco come funziona 

Un treno (anche) italiano collegherà Cleveland e Chicago in 28 minuti
Hyperloop 
 Il treno Hyperloop

Un treno supersonico percorrerà 500 chilometri in 28 minuti. E già questa è una notizia, ma a renderla ancora più straordinaria è il fatto che a realizzarlo sarà una startup creata da un italiano.

È al via la prima partnership pubblico-privata per il primo studio di fattibilità del sistema interstatale Hyperloop Transportation Technologies tra l’Ohio e l’Illinois. In sostanza il treno collegherà Cleveland e Chicago (1.200 chilometri) in meno di mezz'ora grazie alla tecnologia sviluppata da HyperloopTT, creata dall’italiano Bibop G. Gresta e controllata dalla società Jumpstarter, che fa parte del portfolio di Digital Magics, incubatore quotato su AIM di Borsa Italiana.

Un treno (anche) italiano collegherà Cleveland e Chicago in 28 minuti
 Hyperloop
Il tracciato del treno che collegherà Cleveland e Chicago in 28 minuti 

A gennaio HyperloopTT ha lavorato con un gruppo di rappresentanti del Congresso provenienti da diversi Stati, tra cui Illinois, Ohio, Pennsylvania e Wisconsin, su una lettera al presidente degli Stati Uniti Donald Trump per richiedere il sostegno finanziario alle infrastrutture per sviluppare il sistema.

Come funziona Hyperloop

Il progetto Hyperloop è una capsula che si libra sospesa, all’interno di un tubo a bassa pressione. Così come per un aereo in alta quota, la capsula incontra meno resistenza. L’aria rimanente di fronte alla capsula viene convogliata verso la parte posteriore del tubo utilizzando un compressore, che consente di raggiungere velocità incredibili fino ad arrivare a oltre 1.200 km/h e con pochissimo consumo di energia elettrica. 

Un treno (anche) italiano collegherà Cleveland e Chicago in 28 minuti
 Hyperloop
 Il treno Hyperloop

Il sistema è stato progettato con i massimi standard di sostenibilità, in modo da avere un minimo impatto al suolo. L’intero sistema dei tubi è infatti costruito su piloni, in modo da ridurre i costi di acquisizione dei terreni e garantire l’isolamento da condizioni climatiche e ambientali.

La progettazione dei piloni è tale da rendere la struttura a prova di terremoto, nonché autosufficiente in termini energetici. Grazie ai pannelli solari posti lungo tutta la parte superiore dei tubi e grazie a un sofisticato sistema di recupero energetico, Hyperloop è in grado di produrre più elettricità di quanto ne consumi.

Un treno (anche) italiano collegherà Cleveland e Chicago in 28 minuti
 Hyperloop
 Un terminal di Hyperloop

L’affermazione ‘l’innovazione rappresenta il nostro futuro’ non è mai stata più vera quando parliamo di Hyperloop" ha detto Gabriele Ronchini, fondatore e amministratore delegato di Digital Magics, "In soli 5 anni sono oltre 800 le persone che lavorano per questo progetto visionario in tutto il mondo. HyperloopTT ha prodotto 27 brevetti, stretto 8 accordi governativi in fasi avanzate di negoziazione e oltre 40 partnership per lo sviluppo della tecnologia”.

 



Se avete correzioni, suggerimenti o commenti scrivete a dir@agi.it