Mark Zuckerberg ha in mano il futuro del giornalismo. E ha deciso di salvarlo
ADV
ADV
Mark Zuckerberg ha in mano il futuro del giornalismo. E ha deciso di salvarlo

Mark Zuckerberg ha in mano il futuro del giornalismo. E ha deciso di salvarlo

francesco russo
 Zuckerberg Instagram
 Zuckerberg Instagram
ADV
ADV

Cosa ci dice la crisi del New York Times

 The new york times sede (afp)
 The new york times sede (afp)

Quotidiani in ginocchio contro compagnie grandi come Stati

 Google - afp
 Google - afp

Il 50% del mercato mondiale in mano a due aziende

  • Google e Facebook controllano il 70% del mercato americano della pubblicità digitale, pari a circa 73 miliardi di dollari
  • A livello globale, le due aziende controllano il 50% del mercato.
  • L'80% dei ricavi generati dalle ricerche su Internet va a Google.
  • Il 40% di tutti gli spot digitali va a Facebook.
  • L'83% di ogni nuovo dollaro investito nell'advertisement online entra nelle tasche di questo duopolio.
  • L'intero introito dell'industria della stampa americana, cartacea e digitale, è 18 miliardi di euro, un terzo rispetto a un decennio fa
  • L'anno scorso, invece, Google ha incassato da questo business 19 miliardi di profitti netti, e Facebook 10 miliardi.

Meanwhile, in Europe

 Margrethe Vestager, commissario Ue alla concorrenza
 Margrethe Vestager, commissario Ue alla concorrenza

I titani si siedono al tavolo

  • Rinnovare il "first click free", cioè la possibilità di visitare gratuitamente alla prima visita gli articoli di giornale reperibili sul suo motore di ricerca.
  • Studiare con gli editori nuovi sistemi di pagamento per la lettura degli articoli, targhetizzando i possibili lettori interessati.
  • Riportare sul web i lettori di giornali e i produttori di notizie, in una fase nella quale i governi nazionali cercano di investire i signori della rete della responsabilità di badare alla fake news, prospettiva che solleva questioni di democrazia ineludibili.
Zuckerberg 
Zuckerberg 

"Non possiamo creare una comunità informata senza giornalisti"

"Il logo delle testate su tutti gli articoli"

ADV