"Come passare da un'emergenza digitale a una Repubblica digitale"
ADV
ADV
"Come passare da un'emergenza digitale a una Repubblica digitale"

"Come passare da un'emergenza digitale a una Repubblica digitale"

luca attias
Luca Attias
screenshot youtube - Luca Attias
ADV
ADV
  • progettazione e sviluppo di servizi e infrastrutture digitali (materiali e immateriali)
  • diffusione di un adeguato livello di alfabetizzazione e cultura digitale.

Ha pesato l'approccio di contrapposizione a prescindere

Un Paese in "emergenza digitale"

  • Il team è costituito da talenti selezionati dal mercato per lo più dotati di spiccate competenze tecnologiche al passo con i tempi e con esperienza internazionale che vengono per svolgere un “servizio civile”, non è un caso che chi esce da Team e ritorna al privato continua “pro bono” a dare il proprio contributo.
  • Le piattaforme abilitanti che il Team ha preso in mano che hanno l’obiettivo di creare il cosiddetto “sistema operativo del Paese” e combattere la parcellizzazione di cui sopra cominciano a funzionare e a diventare asset strategici del Paese.
  • Il Team è consapevole che 30-40 persone non possono trasformare da sole il digitale italiano e per questo cerca di fare squadra con tutto ciò di buono da questo punto di vista, ed è tanto, c’è in Italia e cercando di confrontarsi il più possibile con le best practice presenti all’estero. Ed è fondamentale in questo contesto che iniziative indipendenti dal Team Digitale ma che vanno in una direzione analoga, come ad esempio il piano industria 4.0, l’implementazione della dorsale in fibra e della rete 5G. il Piano Nazionale Scuola Digitale continuino ad essere portate avanti con convinzione.
  • L'ultimo cambio di Governo, per la prima volta, ha dato continuità totale al lavoro del precedente esecutivo sul digitale pubblico confermando al 100% le scelte fatte da Diego Piacentini.
  • Si sta propagando una maggiore consapevolezza diffusa a tutti i livelli dell’importanza del tema e della gravità dell’emergenza digitale.

Il progetto IO

  • ricevere comunicazioni e aggiornamenti
  • ottenere e gestire documenti (atti, notifiche, certificati)
  • ricordare e gestire le scadenze
  • effettuare pagamenti digitali

Una "Repubblica digitale"

ADV