Ricordate il negozio di Amazon senza casse né cassieri? Non funziona

L'azienda ha dovuto cancellare l'apertura del negozio. I test hanno dimostrato difficoltà da parte dell'app di gestire più di 20 persone. 

Ricordate il negozio di Amazon senza casse né cassieri? Non funziona

Per ora è la rivincita dei cassieri. Amazon go, il negozio senza casse né dipendenti aperto a Seattle non funziona. La sua versione beta, ha scritto il Wall Street Journal, ha fallito. L'app che avrebbe dovuto consentire agli utenti di entrare nel negozio, prendere quello che si vole e uscire pagando direttamente con un passaggio del cellulare su una torretta dotata di sensore, non riesce a gestire "più di venti persone contemporaneamente"

Quando l'azienda aveva annunciato il progetto (il 4 dicembre scorso), si erano subito levate le prime voci critiche. Non per questioni etiche, non solo, ma soprattutto per questioni tecniche. Recode, sito specializzato nella divulgazione di temi tecnologici, aveva previsto che l'elemento umano sarebbe stato imprescindibile in caso di malfunzionamento delle macchine. E oggi è tra quei siti che celebrano la loro piccola vittoria. 

"Amazon ha riscontrato dei problemi nella gestione di più di 20 utenti nel supermercato" ha scritto il quotidiano finanziario newyorkese, citando persone che hanno lavorato al progetto, "insieme alla difficoltà di tracciare un prodotto preso dagli scaffali". Questo non vuol dire che Amazon non ci riproverà. Ma il progetto rimane fortemente in dubbio. Recode ipotizza che comunque per farlo funzionare avrà bisogno di umani. Insomma un negozio retail completamente automatizzato e senza cassieri né commessi è scongiurato. Almeno per ora. 

 

Questo era il video che presentava il progetto. Condotto in massima segretezza e venuto fuori a dicembre sorprendendo gli esperti. Nella pagina ufficiale delle domande, si leggeva che i negozi targati Amazon sarebbero stati dotati di riconoscimento del volto dell’acquirente, che sarebbe stata la garanzia per fare a meno di controlli e casse. Così Amazon Go: « Quattro anni fa ci siamo chiesti: cosa succederebbe se potessimo creare un’esperienza di acquisto senza cassa? Possiamo spingere i confini dell’apprendimento automatico fino a creare un negozio dove i clienti possono semplicemente prendere quello che vogliono e andare?». Doveva succedere. Per ora non è successo.