Uber Pool, Blablacar, Lyft, Enjoy: quando il viaggio è 'alternativo'
ADV
ADV
Uber Pool, Blablacar, Lyft, Enjoy: quando il viaggio è 'alternativo'
ADV
ADV
  • Uber Pool: E' la sezione carpooling di Uber, l'azienda di San Francisco che fornisce servizio di trasporto automobilistico privato attraverso un’app e che mette in collegamento diretto passeggeri e autisti. Fondata nel 2009 da Travis Kalanick e Garrett Camp, la start up della Silicon Valley è oggi presente in decine di città in tutto il mondo con un valore che supera i 68 miliardi di dollari . In Italia è presente a Roma, Milano e Firenze.
  • Blablacar: Fondata da Frederic Mazzella a Parigi nel 2004 è presente in 22 Paesi e conta oltre 40 milioni di utenti. In Italia è presente dal 2012 e viene utilizata quasi esclusivamente per i viaggi molto lunghi. La società vale 1,6 miliardi di dollari
  • Lyft (Lyft Line): E' la società di General Motors ed è presente solo negli Stati Uniti
  • Scooterino: Fondato nel 2015 da Oliver Page e Francesco Rellini ,“Scooterino è il BlaBlaCar per i tragitti brevi e urbani sullo scooter” operativo solo a Roma. Per avviare il progetto la startup ha ottenuto un investimento di 50.000 euro dall'Agenzia Spaziale Europea.
  • Enjoy: Nato nel 2013 a Milano, è il servizio di car-sharing dell’Eni. Opera con Fiat 500, Fiat 500 L e scooter Piaggio MP3, ed è presente nelle città di Milano, Roma, Forenze, Torino e Catania.
  • Car2go: Fondata nel 2008 a Ulma, in Germania, opera con circa 14.000 veicoli, in otto paesi e 26 città nel mondo, dove ha conquistato oltre 2,2 milioni di clienti. Questi numeri contraddistinguono car2go come la più grande società di carsharing al mondo. Dal 2013 è presente in Italia a Milano, Roma, Torino, Firenze e Prato con un totale di 339mila clienti e 2.070 veicoli.
ADV