Zingaretti è ancora indagato per le vicende di Mafia Capitale?
ADV
ADV
Zingaretti è ancora indagato per le vicende di Mafia Capitale?

Zingaretti è ancora indagato per le vicende di Mafia Capitale?

arcangelo rociola
 Nicola Zingaretti
 Nicola Zingaretti
di lettura
ADV
ADV

La prima indagine

"La Procura di Roma ha chiesto al gip di archiviare la posizione di Nicola Zingaretti per 'Mafia Capitale'. Il Governatore del Lazio era sotto inchiesta per due episodi di corruzione (avvenuti prima del 2011 e nel 2013) e per un caso di turbativa d'asta del 2014. Il nome di Zingaretti era stato fatto da Salvatore Buzzi negli interrogatori resi ai pm nel giugno e nel luglio dello scorso anno. I magistrati della Procura di Roma hanno svolto le dovute verifiche e preso atto che la natura 'de relato' di parte delle dichiarazioni rese dal 'ras delle cooperative', l'assenza di riscontri e la genericità di altra parte delle affermazioni di Buzzi non possono consentire di configurare alcuna ipotesi di reato (AGI)".

L'archiviazione

"Il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, il presidente del Consiglio della Regione Lazio Daniele Leodori, la responsabile nazionale del Pd al Welfare e Terzo Settore Micaela Campana ed altre 24 persone, sentite a suo tempo come testi al processo 'Mafia Capitale', come l'ex viceministro all'Interno Filippo Bubbico o Antonio Lucarelli, ex braccio destro dell'allora sindaco Gianni Alemanno, potrebbero aver reso in udienza testimonianze false o reticenti su alcune circostanze. E' quanto sostengono i giudici della decima sezione penale del tribunale di Roma che, nelle more del procedimento che ha coinvolto, tra gli altri, Massimo Carminati e Salvatore Buzzi condannati lo scorso luglio per associazione per delinquere semplice e corruzione. (AGI)"
"A proposito di Zingaretti, il tribunale - stando alle motivazioni - scrive che "ha reso testimonianza (richiesta dalla difesa di Buzzi) escludendo radicalmente e con indignazione qualunque contatto con chiunque (Gramazio, Venafro, Cionci, Forlenza, Marotta) per la gara Cup, di cui si sarebbe occupato solo a livello di indirizzo politico nella fase della programmazione. E tuttavia tali dichiarazioni non risultano convincenti (AGI)"

La seconda indagine e la nuova richiesta di archiviazione

"La Procura di Roma ha chiuso l'indagine nei confronti di 18 persone sospettate di aver reso falsa testimonianza al processo 'Mondo di Mezzo'. Il procedimento, scaturito dalla trasmissione delle carte da parte dei giudici della decima sezione penale del tribunale all'indomani della sentenza su Carminati e Buzzi, chiamava in causa anche il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti e il presidente del Consiglio della Regione Lazio Daniele Leodori, per il quale pero' i pm chiederanno presto l'archiviazione al gip (AGI)".
ADV