Quanto sta crescendo davvero l'economia italiana?
ADV
ADV
Quanto sta crescendo davvero l'economia italiana?
ADV
ADV

Le previsioni precedenti

  • Fondo Monetario Internazionale – Il FMI, a gennaio 2017, ipotizzava nelle sue proiezioni una crescita del Pil italiano dello 0,7% nel 2017.
  • Banca d’Italia – Nel suo bollettino di gennaio, la Banca d’Italia stimava una crescita per il 2017 – in linea con quanto previsto da Commissione europea e Ocse – dello 0,9%, “sospinta dalla domanda interna e dal progressivo rafforzamento di quella estera”.
  • Istat – L’Istituto di statistica pronosticava ancora a maggio 2017, nelle sue previsioni, “un aumento del prodotto interno lordo (Pil) pari all’1,0% in termini reali” per l’anno in corso.
  • Commissione europea – Nelle sue previsioni d’inverno, pubblicate a febbraio 2017, la Commissione europea scriveva a proposito dell’Italia: “Nel 2017 si prevede una crescita del Pil reale dello 0,9%, principalmente a causa di una politica monetaria di supporto e di una accelerazione nella domanda globale”.

Le previsioni recenti

  • Fondo Monetario Internazionale – A luglio 2017, sei mesi dopo le proiezioni sopra citate, il Fondo Monetario Internazionale ha alzato (v. Tavola 1) le previsioni di crescita del Pil italiano per l’anno corrente da 0,7% a 1,3%. Quasi il doppio.
  • Banca d’Italia – Nel suo bollettino di luglio Bankitalia ha rivisto le previsioni di crescita del Pil al rialzo, passando dallo 0,9% all’1,4%. Non il doppio – sarebbe servito un +1,8% di Pil – ma comunque una crescita significativa.
  • Gli altri – Le prossime previsioni Istat (“Prospettive per l’economia italiana”) saranno pubblicate a novembre, così come le “previsioni di autunno” della Commissione europea. Dunque per un’eventuale conferma o smentita si dovranno attendere ancora tre mesi circa.

Il confronto europeo

Conclusione

ADV