Davvero il Veneto avrà 6 miliardi di euro in più con l’autonomia?
ADV
ADV
Davvero il Veneto avrà 6 miliardi di euro in più con l’autonomia?

Davvero il Veneto avrà 6 miliardi di euro in più con l’autonomia?

pagella politica di agi
Vincenzo De Luca
(Agf - Cristiano Minichiello)  - Vincenzo De Luca
ADV
ADV

Che cos’è l’autonomia differenziata e chi ha fatto richiesta

Che cosa vuole il Veneto

La questione delle risorse

Sia l’accordo di pre-intesa firmato dal governo Gentiloni e il Veneto nel febbraio 2018 che la bozza di accordo pubblicata il 25 febbraio 2019 si occupano dell’allocazione delle risorse.

Le risorse – finanziarie, umane e strumentali – da assegnare alla Regione una volta ottenuta maggiore autonomia saranno determinate da una Commissione paritetica Stato-Regione (composta da 18 persone: nove rappresentanti scelti dal Ministro per gli affari regionali e le autonomie e nove rappresentanti designati dalla Giunta della Regione Veneto).

Costo storico e fabbisogni standard

Inizialmente, il Veneto – così come le altre Regioni coinvolte – riceverà la gestione delle risorse in base al criterio del “costo storico”, ossia quanto ha speso la Regione in media negli ultimi anni per ogni cittadino per le competenze richieste.

Entro un anno dall’entrata in vigore degli accordi definitivi, però, le risorse saranno determinate dalla Commissione paritetica «in termini dei fabbisogni standard» (articolo 5 della bozza di accordo di febbraio 2019). Questi fabbisogni sono le “reali” necessità finanziarie di una regione nel fornire determinati servizi, sulla base, per esempio, degli aspetti socio-demografici dei suoi abitanti.

Insomma, quanto è stato speso in passato a quel fine – il “costo storico” – non è più rilevante. Non si sa ancora se il nuovo fabbisogno standard sarà superiore rispetto al criterio in funzione nel primo anno.

Da dove vengono i 6 miliardi di De Luca?

Come abbiamo visto, però, a oggi è impossibile sapere quante e quali risorse saranno trasferite dallo Stato alle Regioni per la gestione delle materie ottenute con l’autonomia differenziata. Negli scorsi mesi, alcuni commentatori hanno comunque avanzato delle stime.

Per spiegare il numero citato da De Luca bisogna considerare il “residuo fiscale”: cioè la differenza tra le tasse pagate allo Stato in un certo territorio – in questo caso il Veneto – e quanto lo Stato spende per fornire servizi in quello stesso territorio. La differenza è appunto il “residuo fiscale”.

Un articolo del quotidiano di Napoli Il Mattino del 15 febbraio 2019 ha fatto una stima riguardo il Veneto. Se la regione settentrionale trattenesse sul territorio i nove decimi delle tasse pagate in Veneto (tutte quelle che oggi vanno allo Stato centrale: Iva, Irpef e così via) – prendendo per buona una stima di 12 miliardi di euro per il cosiddetto “residuo fiscale” – «avrebbe 6 miliardi in più». Il “residuo fiscale”, cioè, si dimezzerebbe. Stime ancora diverse, di settembre 2018, parlano invece di 5 miliardi di euro in più in favore del Veneto.

L’articolo di stampa non esplicita i calcoli, ma proviamo a farlo noi. Secondo il database dei Conti pubblici territoriali, le tasse e imposte pagate in Veneto – tra dirette e indirette – ammontavano nel 2016, ultimo anno disponibile, a circa 46 miliardi di euro (dati disponibili qui). Tenendo per buona la stima di 12 miliardi di euro di residuo fiscale, oggi “restano in Veneto” 34 miliardi.

Se si applicasse il principio dei nove decimi di cui parla Zaia, “resterebbero in Veneto” invece più di 40 miliardi di euro (i nove decimi di 46 miliardi). La differenza tra i 34 di oggi e i 40 del futuro desiderato dal presidente veneto è appunto i sei miliardi di cui parla De Luca.

Che cosa non torna in questa stima

Questa stima ha alcuni problemi.

Per prima cosa, la richiesta dei nove decimi – avanzata con la proposta di legge regionale veneta del 2017 – non è presente nell’ultima bozza di accordo pubblicata dal governo, così come nella pre-intesa di accordo del 2018. Attualmente, dunque, non sembra plausibile avanzare ipotesi di trasferimento di risorse sulla base di questo scenario.

Inoltre, è molto difficile calcolare il “residuo fiscale” e in particolare quanto ritorni sul territorio. E quindi è molto difficile anche capire quanto il Veneto ci guadagnerebbe o perderebbe rispetto alla situazione odierna. Esistono infatti diverse stime per ogni regione, che cambiano notevolmente a seconda dei criteri con cui vengono computate spese ed entrate, come ha spiegato il presidente dell’Ufficio parlamentare di bilancio Giuseppe Pisauro in un’audizione alla Camera dei deputati a novembre 2017.

Per esempio, i dati dei Conti pubblici territoriali e quelli della Banca d’Italia, utilizzati per calcolare i residui fiscali, sono raccolti in maniera diversa, in base agli enti pubblici considerati, alla natura contabile dei numeri analizzati e ai criteri di regionalizzazione – ossia di trasferimento alle regioni – delle voci di entrata e di spesa. Insomma un processo articolato e complesso, a causa dei numerosi tipi di transazione da tenere in considerazione.

Conclusione

Il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca ha criticato il progetto di autonomia differenziata del Veneto, che farebbe rimanere nelle casse della regione del Nord 6 miliardi di euro l’anno in più rispetto a quanto non accada ora.

A oggi però è impossibile stabilire con certezza sia come verranno definite le modalità di assegnazione delle risorse trasferite dallo Stato alle Regioni che hanno fatto richiesta di maggiore autonomia, sia in quali quantità. La questione delle risorse sarà infatti decisa da una commissione composta da rappresentanti della Regione e dello Stato.

Al momento esiste solo una bozza di accordo di intesa tra Stato e le tre singole regioni coinvolte, che non permette di fare calcoli certi sulle conseguenze finanziarie della nuova forma di autonomia.

ADV