AGI - Una forte nevicata ha colpito New York in quella che, secondo le previsioni, è considerata la tempesta di neve più intensa negli ultimi tre anni. Attesi fino a 20 centimetri di neve, ma già la città presenta un'atmosfera magica, per la gioia soprattutto dei molti turisti che hanno invaso New York in vista delle celebrazioni di Capodanno.
Centinaia di voli cancellati nei maggiori aeroporti di New York e nel vicino New Jersey. Strade molto trafficate come Lexington Avenue o Park Avenue, nell'Upper East Side, con i suoi alberi di Natale illuminati si sono presentate semideserte. La neve era attesa fino alle 6 di mattina, corrispondenti a mezzogiorno in Italia. La tempesta artica si è abbattuta anche in altre aree del nord del Paese, e ha interessato più di quaranta milioni di persone.
Più di 1.700 voli cancellati nel nord-est
Più di 1.700 voli sono stati cancellati nel nord-est del Paese, soprattutto nei principali aeroporti dell'area metropolitana di New York, secondo i dati del sito specializzato FlightAware. Circa la metà delle cancellazioni riguardava voli in partenza o in arrivo dagli aeroporti di LaGuardia, John F. Kennedy e Newark, mentre anche gli scali di Detroit, Filadelfia e Boston hanno registrato importanti ritardi e cancellazioni nel corso della giornata.
New York ha emesso un'allerta avvertendo che le basse temperature rendono difficile lo scioglimento della neve, con pericolo sulle strade e sulle vie urbane. Le autorità hanno esortato i residenti a limitare gli spostamenti fino a che persistono le condizioni avverse. Il Servizio Meteorologico Nazionale ha esteso un'allerta per tempesta invernale dalla città di New York al nord-est del New Jersey, alla valle del Basso Hudson e ad alcune zone di Long Island e del Connecticut, dove in alcune aree potrebbero registrarsi accumuli di neve superiori ai 25 centimetri.