AGI - Da alcuni giorni appaiono lungo i binari della metropolitana più famosa al mondo. Dopo decenni di timori dei pendolari legati al rischio di venire spinti alla stazione e finire sotto un treno della metropolitana, New York ha deciso di correre ai ripari: in cinquantasei stazioni sono state installate barriere di metallo per ridurre il rischio di incidenti. Lo ha annunciato la governatrice dello Stato Kathy Hochul.
Le barriere sono state montate a Manhattan, Brooklyn e Queens lungo le linee 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, F, M e L, molte delle quali vengono utilizzate dai milioni di turisti e pendolari che ogni giorno attraversano New York. Entro la fine dell’anno le barriere verranno installate in più di cento stazioni. “La sicurezza dei newyorkesi - ha commentato la governatrice - sarà sempre la mia priorità numero uno. Gli utenti della metropolitana hanno bisogno di sentirsi al sicuro ogni volta prenderanno il treno”.
Tra le stazioni già raggiunte dal provvedimento, Bowery, Fulton Street, Canal Street, Fifth Avenue, Central Park North, Park Place, Hunter College, 33 street, 96 street (a cui si riferiscono le immagini del video Agi), 125 Street e Wall Street. Secondo i dati della polizia di New York, nel 2023 sono state diciassette le persone spinte sui binari. L’anno scorso il numero è salito a ventiquattro.