AGI - Nel cuore di Manhattan è nato il primo polo multimediale italiano dell’informazione, che parla agli italiani e agli americani utilizzando più voci, dal giornale al web e alla vecchia e cara radio. VNY Media Corp., la società editrice del quotidiano online La Voce di New York, ha annunciato nella propria sede, al 112 East della 71ª street, due nuovi ingressi nel gruppo: l’acquisizione della storica testata giornalistica "America Oggi", che dal 1988, diretto da Andrea Mantineo, ha rappresentato il primo e unico quotidiano italiano negli Stati Uniti; e Icn Radio, Italian Communication Network, che da quarant’anni racconta l’Italia agli Stati Uniti, attraverso la musica e l’intrattenimento.
“Siamo molto, molto orgogliosi - confessa il presidente e direttore del Gruppo, Giampaolo Pioli, storico corrispondente dei giornali del gruppo del Quotidiano Nazionale, Il Resto del Carlino, La Nazione, Il Giorno - di questa acquisizione. Con America Oggi e radio Icn la Voce di New York Media Corp. diventa la prima piattaforma digitale multimediale negli Stati Uniti, che serve un pubblico italiano ma soprattutto americano”.
Pioli ricorda i 600 mila utenti mensili e una newsletter settimanale con circa 12 mila abbonati. La redazione del quotidiano digitale e della radio è composta da professionisti e corrispondenti delle maggiori testate giornalistiche che vivono in Usa e dalla nuova generazione di giovani bilingue laureati presso le scuole di giornalismo delle università italiane.