Svizzera: diverse persone sepolte da una valanga a Crans-Montana

Svizzera: diverse persone sepolte da una valanga a Crans-Montana

Una decina di sciatori, forse dodici, è stata travolai da una valanga sulle nevi svizzere, a Crans-Montana. La valanga ha investito la pista di Plaine Morte. 
Crans Montana è una rinomata stazione sciistica nel Canton Vallese. Il tempo era eccellente, una giornata di sole senza nubi, e forse proprio il caldo ha favorito il distacco della nave.

L'incidente è avvenuto intorno alle 14.15 nel settore piè alto della pista che arriva a circa 3.000 metri di quota. I soccorsi si sono subito attivati, ma sembrano complicati. Gli sciatori che scendono lungo piste segnalate di solito non indossano l'attrezzatura da valanga. Inoltre, la neve pomeridiana, sottoposta a temperature piuttosto elevate, era molto pesante. Il pericolo di valanghe era tuttavia considerato limitato, 2 su 5 nella scala di rischio. Questo fine settimana, la stazione, molto rinomata e che oggi era piuttosto affollata, ospiterà le gare femminili della Coppa del Mondo. 



Se avete correzioni, suggerimenti o commenti scrivete a dir@agi.it.
Se invece volete rivelare informazioni su questa o altre storie, potete scriverci su Italialeaks, piattaforma progettata per contattare la nostra redazione in modo completamente anonimo.