Gli oltre 75 casi di violenze e molestie sessuali denunciati dopo il tweet di Asia Argento
ADV
ADV
Gli oltre 75 casi di violenze e molestie sessuali denunciati dopo il tweet di Asia Argento

Gli oltre 75 casi di violenze e molestie sessuali denunciati dopo il tweet di Asia Argento

Angelina Jolie Anthony Rapp Gwyneth Paltrow 
Angelina Jolie Anthony Rapp Gwyneth Paltrow 
ADV
ADV
  1. Giovanna Rei su Facebook ha rivelato di aver incontrato Weinstein quando era poco più che ragazzina, negli anni '90.
  2. Lupita Nyongo, attrice premio Oscar, ha raccontato di aver subito molestie da Weinstein. Anche in questo caso lui la invitò nella sua camera e le offrì un massaggio.
  3. Lena Heade, su Twitter ha raccontato del primo incontro con il produttore, nel 2005, ha descritto "gesti e parole sconvenienti". Qualche anno dopo Lena l'ha rivisto a Los Angeles e in quell'occasione Harvey ha continuato a farle domande sulla sua vita privata prima di invitarla nella sua camera di albergo per mostrarle uno script che considerava perfetto per lei.
  4. Gwyneth Paltrow, allora 22enne, subì le attenzioni di Weinstein nel 1996. Ha raccontato, l'attrice, di essere stata invitata in albergo dal produttore che anche a lei avrebbe chiesto dei massaggi.
  5. Angelina Jolie, si trovò alle prese con il produttore a fine anni Novanta: ha ricevuto da Weinstein la proposta di passare una notte con lui che lei ha respinto.
  6. Ashley Judd, nel 1997, mentre era nel bel mezzo delle riprese di "Il collezionista", Ashley Judd fu invitata da Weinstein nella camera d'albergo. Lui le chiese se preferisse fargli un massaggio o vederlo fare la doccia.
  7. Rose McGowan, aveva 23 anni la prima delle accusatrici famose di Weinstein quando lui la costrinse a un rapporto sessuale contro la sua volontà. L'attrice ha parlato di vero e proprio stupro, non di molestie come invece hanno fatto altre dive.
  8. Mira Sorvino, incontrò Weinstein al Toronto Film Festival. Lui le fece un massaggio e poi cercò di avere un rapporto con lei, che riuscì a scappare.
  9. Judith Godrè ha raccontato di aver subito abusi durante il Festival di Cannes nel 1996. Weinstein dopo una colazione di lavoro le chiese un massaggio, provò a baciarla e le mise le mani sotto il maglione.
  10. Rosanna Arquette, nel cast di "Pulp Fiction", ha raccontato che Weinstein cercò di obbligarla a farli un massaggio e a masturbarlo.
  11. Heather Graham, ha raccontato di come Weinstein le promise un ruolo in un film in cambio di prestazioni sessuali.
  12. Kate Beckinsale, nel 1990, quando aveva solo 17 anni, venne invitata nella camera d'albergo da Weinstein che le aprì in accappatoio e le offrì da bere. Lei se ne andò dicendo che il giorno dopo doveva andare a scuola.
  13. Cara Delevingne, che oggi ha 25 anni, sui social ha raccontato che Weinstein le propose un rapporto a tre.
  14. Emma de Caunes, ha parlato di un tentativo di approccio subito da Weinstein nel 2010, nella camera d'albergo di lui. Che si presentò a lui "nudo e visibilmente eccitato".
  15. Lea Seydoux, ha raccontato di un tentativo di aggressione subito nella stanza d'albergo di Weinstein: "Improvvisamente mi saltò addosso e provò a baciarmi. Ho dovuto difendermi. è grande e grosso, ho dovuto fare forza per resistere. Sono uscita dalla sua stanza, completamente disgustata".

Poi ci sono i casi che riguardano altri registi

  1. Reese Witherspoon ha detto di essere stata molestata da un regista di cui non ha fatto il nome quando aveva solamente 16 anni. E che la invitarono a tacere altrimenti la sua carriera sarebbe finita.
  2. Bjork sui social ha raccontato di aver subito nel 2000 molestie da parte di Lars von Trier, quando prese parte come attrice e compositrice a "Dancer in the Dark", film Palma d'Oro a Cannes. Von Trier ha respinto le accuse al mittente.
  3. Jennifer Lawrence, ha rivelato che agli inizi della sua carriera fu costretta a mostrarsi nuda davanti a un produttore, accanto ad altre donne più magre per convincerla a perdere peso per un ruolo.
  4. Vanessa Marquez, ha interpretato l'infermiera Wendy Goldman nelle prime tre stagioni di "ER Medici in prima linea". Ha detto di essere stata molestata da uno degli attori del cast, Eriq La Salle, e da uno dei membri del cast della produzione. Ma ha anche accusato George Clooney di aver contribuito a farla licenziare quando decise di parlare: "Mi disse le donne che non stanno al gioco perdono il posto", ha twittato l'attrice. Clooney ha smentito spiegando che non sapeva delle molestie e precisando che all'epoca e non poteva prendere alcuna decisione sul cast.

Fra le vittime ci sono anche uomini

  1. Anthony Rapp, attore di "Star Trek", sostiene di essere stato molestato da Kevin Spacey quando aveva 14 anni e lui 24. Era il 1986 e Rapp ha raccontato di aver subito pesanti avances sessuali da parte dell'attore che ha poi fatto coming out.
  2. Tony Montana, fu palpeggiato da Kevin Spacey durante una serata a Los Angeles, quando era ubriaco. Ha spiegato di essersi poi sottoposto a una terapia di sei mesi per superare il trauma.
  3. Anna Graham Hunter, quando aveva 17 anni ed era una stagista ha subito molestie e pesanti avances da parte di Dustin Hoffman mentre erano in corso le riprese di "Morte di un commesso viaggiatore". L'attore 80enne si è scusato.
  4. Caterina Scorsone, accusa su Istagram James Toback di molestie sessuali, che il regista ha negato. Ma contro di lui ci sono le dichiarazioni di altre vittime: Selma Blair, Rachel McAdams e Julianne Moore.
  5. Sei donne accusano il regista Brett Ratner.

Lasciando Hollywood, al di qua dall'Atlantico e si entra nei palazzi della politica

  1. La ministra svedese Margot Wallstrom rivela di aver subito delle molestie durante una cena tra leader a Bruxelles anni fa. Pochi giorni dopo la ministra per le Pari opportunità Asa Regner riferisce di aver subito molestie da un alto funzionario.
  2. Il teologo e studioso musulmano Tariq Ramadan, svizzero di nascita, viene accusato di violenza sessuale e molestie dalla scrittrice Henda Ayari e da un'altra donna, Christelle (nome di fantasia). Lo studioso ha smentito su facebook ed ha denunciato di essere vittima di "campagna di calunnie".
  3. Un'inchiesta del Sunday times rivela che più di dodici donne, tra cui alcune deputate, hanno denunciato per molestie diversi europarlamentari. Il 25 ottobre l'Europarlamento ha tenuto un dibattito per stigmatizzare tali comportamenti.
  4. Un'attrice, Heater Lind, ha accusato l'ex presidente Usa George H.W. Bush di molestie, in particolare di averla palpata e di aver fatto battute pesanti durante una photo opportunity. Lui, 93enne, si è scusato ma senza negare il fatto, definendolo "un tentativo di umorismo".
  5. Il critico letterario statunitense Leon Wieseltier, importante autore della rivista New Republic, è stato accusato di aver molestato numerose colleghe in redazione e si è scusato di questo.
  6. In Germania due attrici, Uschi Glas, 73 anni, Tina Ruland, 51 anni, e la 59enne presentatrice televisiva Birgit Schrowange, hanno denunciato molestie da parte di attori, registi e produttori. Ignoti però i nomi dei presunti colpevoli.
  7. In Gran Bretagna il governo finisce nella bufera per un dossier in cui ricercatori e ricercatrici parlamentari 'segnalano' gli esponenti dell'esecutivo del Parlamento britannico su cui pesano accuse di molestie. Si tratta di 15 tra ministri e sottosegretari del governo May e di circa 50 parlamentari per lo più conservatori. Tra loro il braccio destro della premier, Damien Green, che respinge le accuse.
ADV