Il Salvator Mundi di Leonardo si trova nel super yacht di un principe saudita?

Lo scrive il sito specializzato Artnet indicando nell'imbarcazione di lusso del principe Salman la nuova casa dell'opera più costosa al mondo

salvator mundi ritrovato yacht saudita
 TOLGA AKMEN / AFP
Salvator Mundi, di Leonardo da Vinci

Secondo il sito Artnet.com, il "Salvator Mundi", capolavoro attribuito a Leonardo Da Vinci, si troverebbe all'interno del super yacht "Serene" di proprietà del principe ereditario saudita Mohammed Bin Salman.

L'ubicazione dell'opera realizzata dall'artista italiano, di cui decorrono i 500 anni della morte, era sconosciuta da quando venne battuta all'asta, nel 2017, per la cifra record di 450 milioni di dollari. Acquisto che non sarebbe stato effettuato da Salman ma da un altro principe saudita la cui identità non è nota.

Lo yacht, dal 26 maggio, è ormeggiato nel Mar Rosso, al largo di Sharm el-Sheikh, la famosa località turistica egiziana della penisola del Sinai. Forse non il luogo migliore per preservare dalle intemperie un quadro che ha fatto la storia dell'arte e dell'umanità.

L'opera, secondo Artnet, rimarrebbe all'interno dell'imbarcazione di lusso saudita fino alla creazione di un centro culturale e artistico nella regione di Al-Ula, annunciato a dicembre. 



Se avete correzioni, suggerimenti o commenti scrivete a dir@agi.it