Putin: "Greta? Carina ma poco informata". E lei ironizza su Twitter

Secondo il presidente russo, la giovane attivista svedese farebbe bene a spiegare ai "Paesi in via di sviluppo perché dovrebbero vivere in povertà e non come in Svezia"

putin su greta thunberg

"Un'adolescente carina ma poco informata": così il presidente Vladimir Putin ha liquidato Greta Thunberg, l'attivista svedese adolescente diventata simbolo della lotta contro i cambiamenti climatici. E lei (o, comunque, chi ne gestisce gli account social) gli ha risposto cambiando, per qualche ora, il suo profilo Twitter, descrivendosi proprio con le parole usate dal leader del Cremlino nello spazio del suo account dedicato alla biografia.

Parlando a un forum sull'energia a Mosca, mercoledì scorso, il presidente russo aveva detto di non condividere "l'entusiasmo generale" per la ragazzina: per Putin, Greta farebbe bene a spiegare ai "Paesi in via di sviluppo perché dovrebbero vivere in povertà e non come in Svezia. Nessuno le ha detto che il mondo moderno è complesso e che in Africa e in molti Paesi asiatici vogliono vivere allo stesso livello di ricchezza".

Le parole di Putin hanno seguito un invito, fatto alla ragazzina, da Vasily Vlasov, vicepresidente della Duma di Stato, perché parli dinanzi al Parlamento russo.



Se avete correzioni, suggerimenti o commenti scrivete a dir@agi.it