AGI - Cinque persone sono rimaste ferite nel deragliamento di un treno, questa mattina, nel Canton Vallese, in Svizzera. Lo ha riferito la polizia cantonale, a quanto riporta l'emittente Rts.
Il convoglio è uscito dai binari a causa di una valanga intorno alle 7:00, nei pressi di Hohtenn, sulla linea Frutigen-Brig, tra Goppenstein e Brig. Trenta delle ottanta persone a bordo sono state tratte in salvo.
Il traffico ferroviario resterà interrotto almeno fino alle 16:00. "Sono da prevedere ritardi e cancellazioni", si legge sul sito delle Ferrovie che hanno previsto bus sostitutivi per i viaggiatori.
L'ambasciatore Cornado, "Nessun italiano coinvolto"
"Non vi sono Italiani coinvolti nell'incidente ferroviario di questa mattina nel Canton Vallese". Lo comunica l'ambasciatore italiano in Svizzera Gian Lorenzo Cornado, dopo il deragliamento di un treno causato da una valanga.
Traffico ferroviario bloccato e pericolo valanghe
Il traffico ferroviario sulla tratta tra Goppenstein e Briga risulta attualmente interrotto e, secondo le informazioni ufficiali delle FFS, lo rimarrà almeno fino alle ore 16:00. La causa primaria del blocco sarebbe una valanga che ha investito la sede ferroviaria. Oltre ai disagi ferroviari, si registrano forti limitazioni al traffico stradale tra Kandersteg e Goppenstein.
Allerta meteo nel Vallese: rischio valanghe di livello 4
La regione non è nuova a simili criticità in questi giorni. Già giovedì scorso una valanga aveva travolto un tratto della strada cantonale che collega la valle del Lötschental a Goppenstein, causando il blocco del traffico stradale e dei treni navetta per diverse ore, pur senza provocare vittime.
Come riportato dalla RTS, l'intera area del Vallese è attualmente sotto una forte ondata di maltempo: il pericolo valanghe è classificato come "forte" (livello 4 su 5) da diversi giorni. Al momento, la Polizia cantonale vallesana non ha rilasciato ulteriori dettagli sulle cause esatte del deragliamento o sul numero preciso dei feriti, promettendo nuovi aggiornamenti nelle prossime ore.