Caos nei cieli di El Paso: voli chiusi per otto ore tra mistero droni e polemiche
Caos nei cieli di El Paso: voli chiusi per otto ore tra mistero droni e polemiche

Caos nei cieli di El Paso: voli chiusi per otto ore tra mistero droni e polemiche

Droni
Sina Schuldt / DPA / dpa Picture-Alliance via AFP - Droni
di lettura
ADV
ADV

Attività di contrasto ai droni

In ogni caso, sembra si tratti di attività di contrasto ai droni ampiamente usati dai narcotrafficanti messicani (circa 27.000 voli entro i 500 metri dal confine nel giro di sei mesi).

Le restrizioni della FAA e la reazione messicana

Le restrizioni della FAA annunciate durante la notte coprivano un raggio di circa 11 miglia (circa 18 chilometri) intorno all'aeroporto internazionale di El Paso, ma escludevano lo spazio aereo messicano. La presidente messicana Claudia Sheinbaum ha sostenuto che la sua amministrazione non aveva informazioni sull'uso dei droni in quella zona di confine negli ultimi giorni. "Scopriremo esattamente cosa ha causato la chiusura", ha dichiarato durante la sua conferenza stampa quotidiana.

La protesta del sindaco di El Paso

Renard Johnson, sindaco di El Paso, ha dichiarato in una conferenza stampa che molti funzionari locali non hanno ancora capito perché l'agenzia abbia preso una decisione così drastica e che "la mancanza di comunicazione è inaccettabile". Ha sottolineato che ciò ha provocato una serie di eventi caotici nei dintorni di El Paso, tra cui voli di evacuazione medica costretti a dirottare su Las Cruces, nel Nuovo Messico, una città a circa 72 chilometri a nord-ovest. "Questa decisione inutile ha causato caos e confusione nella comunità di El Paso", ha dichiarato Johnson. Voglio essere molto, molto chiaro: questo non sarebbe mai dovuto accadere. Non si può limitare lo spazio aereo sopra una grande città senza coordinarsi con la città, l'aeroporto, gli ospedali e i leader della comunità.
ADV