AGI - Seicento turisti italiani sono bloccati a Sharm El-Sheik a causa della chiusura dello spazio aereo greco e il ministero degli Esteri sta prestando loro assistenza. Lo riferisce una nota della Farnesina.
"A seguito della cancellazione di tre voli commerciali diretti a Milano nella giornata di domenica 4 gennaio - a causa della sospensione del traffico aereo dalla Grecia per un guasto tecnico alle comunicazioni - circa 600 connazionali sono attualmente fermi nella località turistica di Sharm El-Sheik, in Egitto", si legge nel comunicato, "di essi, i clienti Alpitour (circa 90) dovrebbero rientrare con un volo straordinario Neos, previsto partire a mezzanotte di stasera, 5 gennaio".
"Sullo stesso volo, rientreranno altri connazionali con il coordinamento dell'Ambasciata d'Italia al Cairo, che ha inviato due funzionari sul posto, in stretto raccordo con la Farnesina. L'Ambasciata sta inoltre prestando la massima assistenza ai connazionali rimasti a terra per assicurare che siano alloggiati in strutture adeguate e per identificare nuovi voli che permettano il loro rientro in Italia nel più breve tempo possibile".
Stanotte, dunque, partirà il primo volo straordinario per gli italiani bloccati a Sharm el Sheikh. La Farnesina ha annunciato che sono stati programmati altri voli nelle prossime ore. "A seguito della cancellazione nei giorni scorsi di numerosi voli tra Sharm el Sheikh e l'Italia, l'Ambasciata d'Italia al Cairo, in raccordo con la Farnesina, si è attivata per assistere i connazionali impossibilitati a rientrare: la compagnia aerea Neos ha attivato un volo straordinario da Sharm a Milano Malpensa che partirà questa notte alle 00:35 ora egiziana", fa sapere la Farnesina, "un volo EasyJet è stato organizzato per domani 6 gennaio alle 19. Sempre EasyJet (tra le compagnie costrette a cancellare i voli nei giorni scorsi) ha anche annunciato la disponibilità a far rientrare su Milano altri 40 passeggeri, tramite accoglienza su altri voli già programmati con transito a Londra".
"Neos ha infine confermato all'Ambasciata la disponibilità ad attivare un ulteriore volo straordinario, che è previsto parta domani notte 6 gennaio alle 23.45 e i cui biglietti saranno messi in vendita il 6 mattina", aggiunge il comunicato del ministero degli Esteri, "tra stanotte e domattina arriveranno a Sharm due funzionari dell'Ambasciata al Cairo, inviati per gestire l'emergenza, assieme al consolato onorario. La squadra dell'Ambasciata sarà presente in aeroporto per assistere i connazionali e facilitarne le procedure di rientro". "Con i tre voli organizzati nelle prossime 24 ore, dovrebbero riuscire a tornare a Milano i circa 600 connazionali rimasti bloccati a Sharm a seguito delle cancellazioni dei voli negli scorsi giorni", conclude la Farnesina.