AGI - Lo spazio aereo greco resterà chiuso fino alle 16:00 locali, le 15:00 in Italia, a causa di un problema tecnico che sta impedendo le comunicazioni tra le torri di controllo e gli aerei. Lo ha annunciato l'autorità aeroportuale israeliana. Sono quindi previsti ritardi e cancellazioni. Le operazioni di volo in tutta la Grecia stanno gradualmente riprendendo.
"Tenendo ferma la priorità della sicurezza, sono stati gestiti 35 tra partenze e arrivi", si legge in una nota dell'l'Autorità Ellenica per l'Aviazione Civile (Hcaa).
Continuano poi le indagini per capire l'origine di un guasto definito "senza precedenti". Il problema sembra essere collegato ai sistemi centrali di radiofrequenza di Atene e i Centri di Controllo dell'area Macedonia, responsabili del coordinamento di tutti i voli che entrano nello spazio aereo greco. Le frequenze radio sono scomparse nelle prime ore di oggi e questo ha portato all'interruzione di arrivi e partenze, mentre gli aerei già in volo hanno continuato a operare normalmente.
L'agenzia stampa greca Ana ha spiegato che nelle ultime ore sono stati registrati gravi problemi con le frequenze radio che hanno causato il blocco degli aeromobili negli aeroporti di tutto il Paese. Flight Radar ha mostrato il momento in cui lo spazio aereo sopra la Grecia era del tutto vuoto.
Origine del guasto e attesa di risoluzione
Il problema è stato segnalato stamane dall'autorità ellenica per l'aviazione civile e sembra riguardare i sistemi di radiofrequenza centrali dei centri di controllo d'area di Atene e Macedonia, spiega l'agenzia.
Impatto sugli atterraggi e periodo di punta
Gli aerei attualmente in volo diretti negli aeroporti greci atterreranno "manualmente", come viene definito nella terminologia aeronautica, ovvero senza l'uso di sistemi tecnici automatizzati. Il guasto avviene in un momento particolarmente critico in cui gli scali di Atene e Salonicco sono alle prese con un aumento dei volumi di traffico legato alla fine delle vacanze di Natale.