AGI - La Russia è pronta a mettere nero su bianco un patto di non aggressione reciproca con Nato e Unione europea. Lo ha assicurato la portavoce del ministero degli Esteri, Maria Zakharova, a quanto riporta lo stesso dicastero sui suoi canali social.
"La disponibilità a formalizzare legalmente l'assenza di piani aggressivi nei confronti della Nato e dell'Ue su base reciproca è una logica continuazione dell'approccio di principio della Russia", ha detto Zakharova, "la Russia è pronta a formalizzare questi impegni per iscritto".
Zakharova: "Con gli Usa progressi lenti ma costanti"
Il dialogo tra Russia e Stati Uniti va avanti lentamente, ma con costanza, ha assicurato Zakharova, citata da Rbc-Ucraina. "Nel processo negoziale sull'accordo ucraino - intendo nel processo negoziale con gli Stati Uniti d'America - c'è un progresso lento ma costante", ha detto Zakharova durante un briefing. Il Cremlino, ha assicurato, è pronto a "continuare a lavorare" con gli Stati Uniti. Ma, come più volte detto, "all'interno del quadro stabilito a Anchorage" e non in base ad altri piani di pace.
Mosca tratta con gli Usa il controllo congiunto di Zaporizhzhia
La Russia sta trattando con gli Stati Uniti di un possibile controllo congiunto della centrale nucleare di Zaporizhzhia. A quanto riferisce il quotidiano russo Kommersant, il presidente Vladimir Putin ne ha parlato in un incontro a porte chiuse con alcuni imprenditori. La discussione in corso verterebbe non solo sul controllo della centrale, ma anche sull'interesse degli Usa ad acquisire la gestione delle miniere vicino al sito nucleare e su come strutturare la fornitura di elettricità all'Ucraina. La centrale nucleare di Zaporizhzhia è la più grande centrale d'Europa. Si trova vicino a Energodar, sulla riva sinistra del Dnipro. La Russia ne ha preso il controllo nel marzo 2022, poco dopo l'inizio dell'operazione militare in Ucraina.