Nel Regno Unito il 2025 è stato l'anno del polpo
Nel Regno Unito il 2025 è stato l'anno del polpo

Nel Regno Unito il 2025 è stato l'anno del polpo

Veronique Viriglio
Polpo
PATRIK STOLLARZ / AFP 
- Polpo
ADV
ADV

Fioriture storiche e tipi di polpo

L'ultima volta che è stata registrata una fioritura di polpi delle dimensioni osservate quest'anno è stata nel 1950. I dati della Marine Biological Association del Regno Unito mostrano che l'ultima fioritura registrata prima di allora risale invece al 1900. "La prima volta che mi sono immerso al largo della penisola di Lizard quest'anno ho visto cinque polpi. E sono grandi. Ci sono due tipi di polpo nelle acque del Regno Unito. C'è il polpo arricciato, che è piuttosto piccolo, raggiungendo all'incirca le dimensioni di un pallone da calcio, ma questi polpi comuni possono essere larghi fino a un metro e mezzo", ha riferito Slater. "Il mare continua a riservarci sorprese al momento, quindi la situazione è piuttosto imprevedibile", si è rallegrato l'esperto.

Altre sorprese della natura nel Regno Unito

Tra le altre sorprese della natura, grazie al riscaldamento climatico, lungo le coste del Regno Unito il Cumbria Wildlife Trust ha osservato un numero record di foche grigie, oltre che di pulcinelle di mare a Skomer, un'isola al largo della costa del Galles famosa per questi uccelli. Altri animali selvatici sono stati avvistati in luoghi insoliti, tra cui la prima lumaca di mare Capellinia fustifera nello Yorkshire, un mollusco di 12 mm che assomiglia a una radice nodosa che si trova solitamente nel sud-ovest. Una bavosa variabile, un pesce mediterraneo, è stata inoltre scoperta per la prima volta al largo della costa del Sussex, mentre in precedenza le popolazioni erano limitate al West Country.

Eventi negativi e sforzi di conservazione

Tuttavia il 2025 non è stato soltanto positivo. "C'è stata la collisione della petroliera nel Mare del Nord a marzo e a novembre il rilascio di tonnellate di biosfere al largo della costa del Sussex. Il personale e i volontari dei Wildlife Trust stanno compiendo enormi sforzi per proteggere e ripristinare le nostre coste", ha valutato Ruth Williams, responsabile della conservazione marina presso i Wildlife Trust.
ADV