AGI - Fu la storia d'amore tra Rob Reiner e quella che sarebbe diventata la sua seconda moglie a ispirare 'Harry ti presento Sally', pellicola madre di tutte le rom-com non solo hollywoodiane.
Durante le riprese del film Rob e Michele erano agli albori della loro relazione ed è lei che ispirò alcuni passaggi chiave della sceneggiatura, come la dichiarazione d'amore e il lieto fine, poi replicati nella vita reale.
La genesi della sceneggiatura e l'idea iniziale
La sceneggiatura di "Harry ti presento Sally", scritta da Nora Ephron da un'idea di Reiner, segue due giovani newyorkesi: Sally, interpretata da Meg Ryan, e Harry, interpretato da Billy Crystal, lungo dodici anni. Inizialmente, il regista intendeva concludere il film con i due protagonisti che prendevano strade separate, secondo quanto raccontò lo stesso Reiner che all'epoca doveva ancora riprendersi dal divorzio dalla regista Penny Marshall. "Ero sposato da dieci anni. Ero single da dieci anni e non riuscivo a immaginare come avrei potuto stare con qualcuno, ed è da qui che è nato Harry ti presento Sally", disse alla CNN nel 2024.
L'incontro con Michele Singer e il cambio di prospettiva
Fu allora che una giovane fotografa di nome Michele Singer gli fece cambiare prospettiva. Dopo averla incontrata, Reiner ha capito - come Harry - che quando si riconosce di voler trascorrere il resto della vita con qualcuno, si desidera iniziare quel "resto della vita" il prima possibile. "Ho incontrato mia moglie Michele, con cui sono sposato da 35 anni, mentre giravamo il film. E ho cambiato il finale", ricordò il regista.
Il matrimonio Reiner e la longevità di Harry e Sally
Rob e Michele Reiner si sposarono nel 1989, lo stesso anno in cui uscì "Harry ti presento Sally". Un anno fa, alludendo alla sua storia personale, il regista confermò che il matrimonio tra Harry e Sally era più forte che mai. "Questo non significa che non abbiano avuto alti e bassi o che non siano stati sull'orlo del divorzio e poi si siano riconciliati, come accade in ogni relazione", disse, "Ma stanno ancora insieme".