AGI - Quattrocento camion con aiuti sono pronti ad attraversare i valichi al confine sud con l'Egitto, ed entrare a Gaza. Lo scrive il quotidiano arabo Asharq Al-Awsat. Alle 6:00 di questa mattina, le 5:00 in Italia, decine di tir erano in attesa ai valichi di Rafah, Kerem Shalom e, per la prima volta da marzo, anche ad Al-Awja. Il Coordinamento israeliano delle attività governative nei territori (Cogat) ha assicurato alla Cnn che tir con generi di prima necessita' sono entrati già ieri, senza pero' fornire dettagli sul numero dei convogli. In base all'accordo raggiunto con Hamas a Sharm el Sheikh, dovrebbero arrivare a Gaza 600 tir al giorno.
Hamas non parteciperà alla cerimonia per la firma dell'accordo di pace a Gaza. Lo comunica all'AFP un dirigente di Hamas.
L'idea di espellere membri di Hamas da Gaza, inclusa nel piano di pace del presidente degli Stati Uniti Donald Trump per porre fine alla guerra nei territori palestinesi, è "assurda". Lo ha dichiarato all'Afp il funzionario di Hamas, Hossam Badran.
"I leader di Hamas presenti nella Striscia di Gaza sono sulla loro terra, quella in cui vivevano, tra le loro famiglie e la loro gente. È quindi naturale che rimangano lì", ha dichiarato. "Parlare di espellere i palestinesi, che siano membri di Hamas o meno, dalla loro terra è assurdo e insensato", ha aggiunto.
Hamas pronta a reagire
Badran ha anche aggiunto che Hamas sarà pronta a reagire se l'accordo di pace dovesse naufragare e le ostilità con Israele riprendessero nella Striscia di Gaza. "Speriamo di non tornare alla guerra, ma il nostro popolo palestinese e la forza di resistenza senza dubbio affronteranno e useranno tutte le loro capacità per respingere questa aggressione se questa battaglia verrà imposta", ha dichiarato.
Hamas si difenderà se il piano degli Stati Uniti per porre fine alla guerra a Gaza fallisse.
Hamas, da lunedì il rilascio degli ostaggi
Un alto dirigente di Hamas ha dichiarato all'AFP che il rilascio di 48 ostaggi, per lo più israeliani, detenuti da militanti palestinesi a Gaza inizierà lunedì mattina.
"Secondo l'accordo firmato, lo scambio di prigionieri inizierà lunedì mattina come concordato e non ci sono nuovi sviluppi in merito", ha affermato Osama Hamdan in un'intervista all'AFP. I militanti di Hamas sul campo non hanno ancora informato i vertici del movimento in merito alla logistica della consegna degli ostaggi, ha aggiunto Hamdan.
Dopo il ritorno dei prigionieri da Gaza, Israele procederà al rilascio di circa 2.000 detenuti palestinesi dalle sue carceri, secondo i termini della prima fase di un accordo di cessate il fuoco firmato dalle due parti sotto la mediazione degli Stati Uniti. Hamdan ha affermato che l'elenco dei prigionieri palestinesi destinati al rilascio è ancora in fase di negoziazione.
Egitto conferma vertice della pace con Trump e leader di oltre 20 paesi
I Presidenti egiziano Abdel Fattah al-Sisi e americano Donald Trump presiederanno lunedì a Sharm el-Sheikh un "Vertice della pace", alla presenza di "leader di oltre 20 Paesi". Lo ha annunciato stasera la presidenza egiziana in un comunicato.
"Il vertice mira a porre fine alla guerra nella Striscia di Gaza, a rafforzare gli sforzi per instaurare la pace e la stabilità in Medio Oriente, e ad aprire una nuova pagina di sicurezza e di stabilita' regionale", precisa il testo, al secondo giorno di un cessate il fuoco tra Israele e Hamas.
Clicca qui e iscriviti al nostro canale Whatsapp! Le notizie, in tempo reale, dell'Agenzia Italia ora anche sul tuo smartphone