AGI - Un uomo sospettato di aver ferito diverse persone con un coltello nel centro di Marsiglia è stato ucciso a colpi d'arma da fuoco dalla polizia. Lo riferisco il giornale francese Le Figaro. Vicino a un'attività commerciale situata in Cours Belsunce, a due passi dal Porto Vecchio di Marsiglia, l'aggressore - un tunisino sotto controllo giudiziario - ha accoltellato almeno quattro persone prima che gli agenti di polizia intervenissero rapidamente, uccidendolo. In un video che circola sui social network, si sente gridare "Allah Akbar", prima dell'esplosione di diversi colpi d'arma da fuoco.
— Une ATTAQUE AU COUTEAU aux cris de « Allah Akbar » a eu lieu dans le 1er arrondissement de Marseille. Au moins 4 personnes ont été BLESSÉES. L’assaillant a été NEUTRALISÉ PAR BALLE.
— Bastion (@BastionMediaFR) September 2, 2025
L’agresseur, Abdelkader D., Tunisien de 35 ans, CONNU AU TAJ, est… pic.twitter.com/Tm7uTRwHWg
Secondo Le Figaro, è scoppiata una lite tra l'individuo e il personale di un hotel dove aveva smesso di pagare la stanza. Il cittadino tunisino, regolarmente residente, ma sottoposto a sorveglianza giudiziaria e con divieto di porto d'armi, secondo una fonte vicina al caso, ha aggredito quattro persone, tra cui il direttore dell'hotel e un ospite, prima di uscire in strada e minacciare gli agenti di polizia.
Uno dei feriti è in gravi condizioni. Per il momento, la procura di Marsiglia è stata informata dei fatti e la procura nazionale antiterrorismo sta monitorando la vicenda.
Il sindaco di Marsiglia, la sicurezza è la mia priorità
"La sicurezza delle marsigliesi e dei marsigliesi è la mia priorità. Presente accanto agli abitanti, alle forze dell’ordine e ai soccorritori, esprimo tutto il mio sostegno a tutte le persone colpite dall’ignobile aggressione con coltello avvenuta oggi a Belsunce", ha dichiarato il sindaco della città, Benoît Payan, sul suo account X.
"Ringrazio la polizia nazionale per il rapido intervento. Ho appena parlato con il ministro dell’Interno, che sarà a Marsiglia già da questa sera. La sicurezza delle marsigliesi e dei marsigliesi è la mia priorità", ha ribadito.
Présent aux côtés des habitants, des forces de l’ordre et de secours, j’exprime tout mon soutien à l’ensemble des personnes touchées par l’ignoble agression au couteau survenue à Belsunce aujourd’hui. Je remercie les policiers nationaux pour leur intervention rapide. Je viens…
— Benoît Payan (@BenoitPayan) September 2, 2025
"Marsiglia sfigurata dall'insicurezza"
"Marsiglia è nuovamente sfigurata dall’insicurezza", denuncia Martine Vassal, presidente della metropoli.
"In questo giorno di ritorno a scuola, Marsiglia è ancora una volta sfigurata dall’insicurezza. Un uomo ha seminato il terrore accoltellando diverse persone. Fino a dove arriverà questa violenza che devasta la nostra città? Pieno sostegno alle forze di polizia e pronta guarigione ai feriti".