AGI - Witkoff è arrivato a Mosca nelle prime ore del mattino accolto dal rappresentante speciale del Cremlino, Kirill Dmitriev, secondo quanto riportato dai media statali russi.
Foto e video pubblicati dall'agenzia di stampa TASS mostrano i due uomini mentre camminano insieme al parco Zaryadye di Mosca, circondati da assistenti e guardie del corpo.
Ultimatum di Trump alla Russia
La visita dell'inviato Usa arriva a due giorni dalla scadenza del termine fissato dal presidente degli Stati Uniti Donald Trump affinché il Cremlino ponga fine alla guerra contro l'Ucraina, pena una nuova serie di sanzioni. "Putin smetterà di uccidere persone se il prezzo dell'energia scenderà di altri 10 dollari al barile. Non avrà scelta, perché la sua economia fa schifo", ha detto ieri Trump in un'intervista.
Il messaggio di Witkoff per evitare sanzioni
Alla domanda su quale sarebbe stato il messaggio di Witkoff a Mosca e se ci sia qualcosa che la Russia debba fare per evitare nuove sanzioni, Trump ha risposto ai giornalisti: "Sì, ottenere un accordo in cui la gente smetta di essere uccisa".
Le missioni di Witkoff in Russia
Witkoff, che ufficialmente ricopre il ruolo di Inviato Speciale per il Medio Oriente, si è recato in Russia cinque volte da quando Trump ha assunto l'incarico a gennaio. L'inviato della Casa Bianca ha visitato il Paese l'ultima volta ad aprile, quando ha incontrato Putin per discutere la possibilità di riprendere i negoziati di pace diretti tra Ucraina e Russia.