Lady Gaga da record: 12 nomination per gli MTV Video Music Awards 2025
- Lady Gaga
AGI - Il 7 settembre è alle porte e all'UBS Arena di New York è quasi tutto pronto per il gran gala. Con 12 candidature, Lady Gaga è in testa alle nomination per gli MTV Video Music Awards 2025. Con la sua hit Abracadabra, la cantante statunitense, 39 anni, è candidata per la miglior regia, la migliore scenografia, la migliore fotografia, il miglior montaggio, la migliore coreografia e i migliori effetti visivi. Inoltre, è stata nominata in categorie che includono artista dell'anno e miglior album per Mayhem.
Lady Gaga, al secolo Stefani Germanotta, ha pubblicato il suo settimo album in studio a marzo e a settembre porterà il suo Mayhem Ball Tour a Londra. Tra gli altri principali contendenti ci sono Bruno Mars con 11 nomination, il rapper Kendrick Lamar con 10, Sabrina Carpenter con 8 e la pop star Ariana Grande con sette.
Il brano “Die With A Smile”, frutto della collaborazione tra Lady Gaga e Mars, è candidato come canzone dell'anno e sono inoltre in lizza per i premi migliore collaborazione, miglior pop e video dell'anno. Nomination per Mars con la sua hit APT, con Rose delle Blackpink, che figura anche nella categoria migliore collaborazione.
Il premio principale della serata, il video dell'anno, vede “Die With A Smile” di Gaga e Mars sfidarsi con “Brighter Days Ahead” di Grande, “Birds of a Feather” di Eilish, “Not Like Us” di Lamar, “APT” di ROSÉ e Mars, “Manchild” di Sabrina Carpenter e “Timeless” di The Weeknd e Playboi Carti. Una tra Beyoncé e Taylor Swift, invece, potrebbe diventare la migliore musicista più premiata nella storia dei VMA se vincesse. Entrambe, infatti, hanno all’attivo 30 VMA ciascuna e sono state nominate una volta ciascuna nella categoria artista dell'anno.
A completare la lista dei candidati alla categoria “Artista dell'Anno” ci sono Bad Bunny, Lamar, Morgan Wallen e The Weeknd. Tra le novità del 2025, due nuove categorie introdotte: miglior artista country e miglior artista pop. Le candidature sono andate a Grande, Carpenter, Justin Bieber, Lorde, Miley Cyrus, Tate McRae e Charli XCX.
Lo spettacolo, della durata di tre ore, sarà trasmesso in diretta su CBS domenica 7 settembre, in simultanea su MTV e in streaming su Paramount+. Le votazioni online dei fan sono iniziate martedì 5 agosto e si concluderanno il 5 settembre. Solo per la categoria nuovo artista, la votazione resterà attiva anche durante lo spettacolo.