AGI - Un pesce lasciato cadere dal cielo da un uccello rapace ha colpito una linea elettrica e ha causato un incendio boschivo e una breve interruzione di corrente nel Canada. L'incredibile storia, raccontata dai vigili del fuoco della British Columbia, sta avendo vasta eco, come immaginabile, nella stampa locale.
L'incidente è avvenuto giovedì scorso nei pressi della città di Ashcroft, dove i vigili del fuoco sono stati chiamati per spegnere un incendio boschivo. "Un'indagine rapida ha individuato la causa di questo incendio: un pesce. Sì, avete letto bene: un pesce a cui è successo qualcosa di incredibile", ha scherzato il Dipartimento dei Vigili del Fuoco di Ashcroft sulla sua pagina Facebook.
Secondo quanto riferito, un falco pescatore, una specie di uccello rapace, ha afferrato la sua preda da un fiume a 3 km di distanza prima di lasciarla cadere a mezz'aria proprio su una linea elettrica. Il contatto del pesce con i fili avrebbe poi provocato una scintilla e piccole braci che avrebbero incendiato la vegetazione e l'erba secca sul terreno.
Un'altra possibilità, ipotizzano i vigili del fuoco con un certo umorismo: il rapace "ne aveva abbastanza di pesce crudo e voleva provare il pesce alla griglia".L e loro foto mostrano in realtà il pesce morto a terra, con la carcassa bruciata.Il falco pescatore è uscito illeso e ha continuato il volo, scherzano i vigili del fuoco. La mancanza di vento della scorsa settimana abbia permesso di domare rapidamente questo incendio del tutto insolito nel Canada occidentale, che d'estate peraltro è regolarmente vittima di grandi incendi boschivi.