AGI - La Polonia ha esteso i controlli temporanei ai confini con Germania e Lituania per rafforzare la lotta all'immigrazione irregolare. Lo ha annunciato il ministro degli Interni polacco Marcin Kierwinski.
Dettagli sulla proroga
"Il regolamento appropriato è stato adottato e inviato alla Commissione Europea per la notifica venerdì", ha dichiarato Kierwinski durante un incontro con i governatori regionali. Ha specificato che i controlli, reintrodotti il mese scorso dopo che la Germania aveva adottato misure simili per fermare i migranti irregolari, sarebbero stati prorogati fino al 4 ottobre.
Il ministro ha indicato che il rafforzamento dei controlli e delle barriere ai confini della Polonia con Russia e Bielorussia ha contribuito a porre fine agli attraversamenti illegali. Ha ritenuto ora "fondamentale" chiudere la rotta migratoria che si è formata attraverso Lettonia, Lituania e poi Polonia verso la Germania.
Statistiche sui controlli di frontiera
Oltre 493.000 persone che hanno attraversato i confini che separano la Polonia dalla Germania e dalla Lituania sono state controllate dalle guardie di frontiera polacche tra il 7 luglio e il 2 agosto, ha dichiarato il loro capo, Robert Bagan, durante l'incontro.
Flussi migratori dalla Bielorussia
Le autorità polacche affermano che centinaia di persone, principalmente provenienti dal Medio Oriente, attraversano gli Stati baltici dalla Bielorussia ogni mese. I Paesi europei che fanno parte dell'area Schengen possono imporre controlli alle frontiere se ritengono che vi sia una minaccia per l'ordine pubblico o la sicurezza interna.