AGI - Se c’è uno sport che meglio rappresenta l’eterno spirito adolescenziale americano trasformato in spettacolo è il Pillow Fight: nato quattro anni fa, sta spopolando al punto da ottenere spazio sulle tv nazionali e conquistare gli sponsor.
È la battaglia a colpi di cuscino che tutti abbiamo praticato da bambini, ma che gli americani hanno trasformato in sport, con tanto di regole, organizzazione e tornei trasmessi sugli schermi. ESPN ne ha acquisito i diritti.
Regole e caratteristiche del Pillow Fight
I combattenti usano cuscini speciali, con manici, imbottiti ma progettati per colpire senza provocare danni seri. Si combatte uno contro uno in un ring, con regole simili alla boxe, cioè con round, arbitro e vittoria ai punti. All’inizio era nato come sport ironico ma adesso è diventato popolare e milioni di americani si sono appassionati.
Il Banana Ball: baseball spettacolare
Il Banana Ball, invece, è una variante di baseball non professionistico lanciata dal team Savannah Bananas, una sorta di Harlem Globe Trotters del baseball. Le partite sono un misto di circo e sport, con acrobazie, coreografie e animazioni. C’è gente nell’organizzazione che improvvisa flessioni e spinge il pubblico a gasarsi. Gli atleti vengono introdotti in campo come fossero star del wrestling. Alcuni indossano bandane, altri mantelle da superman. Tutto il resto è show in salsa americana.