AGI - Sono le pecore nere della famiglia reale, eppure sono riuscite ad azzuffarsi. Il principe Harry, spina nel fianco di Buckingham Palace e dintorni, e il principe Andrea, onta costante dei Windsor, avrebbero avuto una furibonda lite durante la quale Harry avrebbe sferrato allo zio un pugno così violento da fargli sanguinare il naso.
La biografia incriminata e la smentita
A raccontarlo è una nuova biografia del Duca di York di cui è stato pubblicato un estratto sul Daily Mail. Harry si è affrettato a smentire, ma secondo Andrew Lownie, autore di 'The Rise and Fall of the House of York', la lite fu scatenata da Harry che accusò Andrea di non avere il coraggio di dirgli in faccia quello di cui sparlava alle sue spalle: che il suo matrimonio con Meghan Markle, ora Duchessa del Sussex, "non sarebbe durato più di un mese" e che lei non fosse altro che "un'opportunista" non solo "troppo vecchia", ma che avrebbe anche finito per essere "il più grande errore di sempre" del nipote che doveva essere "impazzito" a fidanzarsi con lei senza aver fatto "alcuna verifica del suo passato".
Smentite ufficiali e azioni legali
"Non c'è mai stato alcuno scontro fisico tra Harry e suo zio" ha detto un portavoce, "e il principe Andrea non ha mai fatto i commenti che si presume abbia fatto sulla Duchessa del Sussex". Il duca e la duchessa hanno inviato una lettera legale al Daily Mail in merito alla pubblicazione di quelle che il loro portavoce ha descritto come "gravi inesattezze, commenti dannosi e diffamatori".
I problemi passati del principe Andrea
Il principe Andrea è nei guai da quando nel 2019, venne fuori la sua amicizia con Jeffrey Epstein e nel 2021 è stato privato dei suoi titoli reali e militari. Il libro sostiene che Harry e suo fratello William abbiano avuto relazioni "problematiche" con Andrea anche a causa del suo comportamento con Kate, principessa del Galles.
Sfratto in vista per il duca di York?
Re Carlo ha permesso al fratello minore di soggiornare nella Royal Lodge, una villa di 30 stanze nel Windsor Great Park, ma l'anno scorso ha posto fine all'indennità di cui godeva, stimata in un milione di sterline all'anno e una fonte citata nella biografia afferma che ora William sia intenzionato a "sfrattare" il duca e la sua ex moglie Sarah Ferguson - che vive con Andrea nonostante il divorzio avvenuto nel 1996.