AGI - Un nuovo filmato dell'ostaggio Evyatar David è stato pubblicato oggi da Hamas. Lo riportano i media israeliani, spiegando che la famiglia ha dato il via libera di far vedere il video che mostra, tra le altre cose, Evyatar con una pala in mano, che su ordine dei terroristi è costretto a scavarsi una fossa. Nel filmato si vede poi l'ostaggio rivolgersi direttamente al premier israeliano Benjamin Netanyahu: "Sono stato completamente abbandonato da te, il mio primo ministro, che dovrebbe preoccuparsi per me e per tutti i prigionieri".
Ieri lo stesso Evyatar David era apparso in filmato in quello che sembrerebbe essere un tunnel a Gaza. L'uomo, estremamente magro, era stato presentato con la frase: "Mangiano quello che mangiamo noi".
David aveva perso peso radicalmente da quando Al Qassam lo ha mostrato l'ultima volta in un video pubblicato il 22 febbraio, in cui pareva assistere da un furgone all'ultimo rilascio in diretta di un ostaggio, in seguito al cessate il fuoco allora in vigore. Sebbene pallido ed emaciato, le condizioni del prigioniero erano visibilmente migliori di quelle attuali. Nel video, il gruppo armato alterna immagini di bambini malnutriti a Gaza con quelle di David, rinchiuso in uno spazio largo appena un metro, e altre del Primo Ministro israeliano Benjamin Netanyahu.
La condanna della famiglia dell'ostaggio
La famiglia dell'ostaggio aveva condannato la propaganda "crudele" e "vile" di Hamas: "Siamo costretti ad assistere alla scena del nostro amato figlio e fratello, Evyatar David, deliberatamente e cinicamente lasciato morire di fame nei tunnel di Hamas a Gaza: uno scheletro vivente, sepolto vivo", ha dichiarato la famiglia in un comunicato.
Herzog parla con i genitori degli ostaggi
Il presidente Isaac Herzog ha parlato con i genitori degli ostaggi, Eviatar David, Galia e Avishai, nonché con Meirav Gilboa Dalal, la madre del rapito Guy Dalal. Herzog, riferiscono i media israeliani, ha detto ai genitori che "Evyatar, Guy e tutti i rapiti sono i figli di tutti noi. Il cuore della nostra nazione brucia di preoccupazione e dolore alla vista delle dure immagini: tutti proviamo un profondo shock e un dolore indescrivibile". Il presidente israeliano ha ribadito che i video rilasciati da Hamas sono "un agghiacciante promemoria di ciò che sta accadendo nelle profondità dei tunnel del terrore di Hamas: pura crudeltà", aggiungendo che Israele "non si fermerà, non rimarrà in silenzio e non distoglierà lo sguardo dall'obiettivo, ossia vedere Evyatar, Guy e tutti i rapiti tornare a casa sani e salvi".
La risposta israeliana ai video di Hamas
In risposta ai video diffusi da Hamas negli ultimi tre giorni che mostrano gli ostaggi Evyatar David e Rom Braslavski emaciati, una fonte israeliana di alto livello ha detto a Channel 12 che i rapitori di Hamas non sono a corto di cibo e stanno deliberatamente facendo morire di fame gli ostaggi. "Sappiamo dalle testimonianze degli ostaggi restituiti e dalle nostre informazioni che i rapitori degli ostaggi non assomigliano agli ostaggi emaciati", ha detto il funzionario, aggiungendo che "questa è una fame deliberata, non solo per abusare degli ostaggi stessi, ma anche per abusare delle loro famiglie e del pubblico".