AGI - Shane Devon Tamura lunedì alle 18,30 (mezzanotte e 30 di oggi in Italia) ha ucciso quattro persone e si è suicidato: la peggior sparatoria di massa a New York da 25 anni a questa parte. L'uomo, di Las Vegas 27 anni e già ex giocatore di football a livello agonistico, è arrivato con un fucile automatico M4, e nella sua auto la polizia ha poi trovato un revolver carico, una custodia per fucile, munizioni, caricatori, uno zaino e farmaci prescritti.
Non sono stati trovati esplosivi. L'uomo era autorizzato a portare armi nascoste nello stato del Nevada. Tamura è entrato nell'atrio e ha ucciso il bengalese Didarul Islam, un agente di 36 anni con due figli piccoli e che fra un mese sarebbe diventato di nuovo padre; ieri era fuori servizio ma stava lavorando per la sicurezza del palazzo.
Officer Didarul Islam died as he lived, a hero and protector of New York City. We will never forget you. pic.twitter.com/vNYpjpNDTd
— Mayor Eric Adams (@NYCMayor) July 29, 2025
Un uomo e una donna colpiti da arma da fuoco sono stati trasportati al Bellevue Hospital e sono morti entrambi, ha riferito la polizia. Un'altra donna è stata trovata morta al 33 piano dell'edificio. Una delle donne uccise è Wesley LePatner, 43 anni sposata e con figli, Ceo di una delle startup che fanno capo a Blackstone.
"Siamo addolorati nel comunicarvi che la nostra collega, Wesley LePatner, è tra coloro che hanno perso la vita nel tragico incidente al 345 di Park Avenue. Le parole non possono esprimere la devastazione che proviamo. Wesley era un membro amato della famiglia Blackstone e ci mancherà moltissimo". La dichiarazione definisce LePatner "brillante, appassionata, calorosa, generosa e profondamente rispettata". Il sito web di Blackstone la identifica come amministratore delegato senior. "Incarnava il meglio di Blackstone. Le nostre preghiere sono con suo marito, i suoi figli e la sua famiglia".
Secondo le prime indagini, ha detto il sindaco di New York Eric Adams, Tamura era diretto alla sede dell'NFL. "Ha preso l'ascensore sbagliato per raggiungere la sede centrale della NFL", ha dichiarato Adams a CBS Mornings. "Invece, lo ha portato alla Rudin Management, ed è li' che ha compiuto altre sparatorie e ucciso altri dipendenti".
As a mark of respect for the memory of NYPD Officer Didarul Islam who died in the line of duty and the multiple victims of the mass shooting in Midtown Manhattan at 345 Park Avenue yesterday, I’ve ordered all flags on all city buildings and stationary flagstaffs throughout the… pic.twitter.com/EGHtafcrxt
— Mayor Eric Adams (@NYCMayor) July 29, 2025
L'uomo aveva in tasca una lettera per spiegare il suo gesto suicida e in cui affermava di soffrire di CTE, una malattia cerebrale legata a traumi cranici. Nella lettera, chiedeva che il suo cervello venisse esaminato e scriveva: "Non puoi andare contro la NFL, ti schiacceranno".
Tamura era un giocatore di football a livello agonistico in gioventù. La CTE è comunemente associata ai giocatori di football e gli studi dimostrano che ripetuti colpi alla testa possono causare la malattia. Il sindaco Adams, ha ordinato che tutte le bandiere sugli edifici cittadini e sui pennoni fossero esposte a mezz'asta dopo la sparatoria di Midtown Manhattan.
"In segno di rispetto per la memoria dell'agente della polizia di New York Didarul Islam, morto in servizio, e per le numerose vittime della sparatoria, ho ordinato che tutte le bandiere su tutti gli edifici cittadini e i pennoni fissi nei cinque distretti vengano abbassati a mezz'asta fino a nuovo avviso", ha scritto Adams su X.