AGI - A volte la fortuna è cieca, altre sfacciata. In altri casi premia l'incoscienza ed è spesso aiutata dall'ignoranza altrui. Ne è un esempio la storia dell'antiquario di Cambridge John Russell (nome di fantasia), 60 anni, raccontata dal Guardian: due anni fa è riuscito ad accaparrarsi, in una svendita di immobili, un Dalì autentico a sole 150 sterline.
Si tratta di un'illustrazione insolita, in vendita dalla casa d'aste Cheffins a Cambridge, che faceva parte del progetto abbandonato "Le mille e una notte" dell'artista surrealista. Russell è stato il primo a notarla, non gli piaceva un granché ma aveva visto da qualche parte la targhetta ormai consunta di Sotheby's, segno che forse l'opera aveva avuto un passato glorioso. Ha fatto quindi la sua offerta a cui non ne è seguita nessun'altra.
Valore stimato e autenticità dell'opera
Ora, la valutazione del dipinto, un acquarello che raffigura un vecchio sultano, è stimata tra le 20.000 e le 30.000 sterline, dopo che è stato confermato che si tratta di un'illustrazione autentica dell'artista spagnolo del 1966. 'Vecchio Sultano' è un'opera d'arte realizzata con tecnica mista, acquerelli e pennarelli, ed è un'illustrazione di una scena tratta da "Le mille e una notte", una delle 500 illustrazioni che il grande artista surrealista intendeva realizzare ispirandosi alle fiabe mediorientali.
La storia del progetto abbandonato
Si dice che il dipinto fosse conservato nel garage di una casa londinese. "Dalì era piuttosto ossessionato dalla cultura moresca e credeva di discendere da una famiglia moresca", ha affermato Gabrielle Downie, esperta di belle arti presso Cheffins a Cambridge, che ha messo all'asta l'opera di Dalì il 23 ottobre. I mecenati di Dalì, Giuseppe e Mara Albaretto, commissionarono le illustrazioni e la casa editrice italiana Rizzoli aveva intenzione di pubblicarle. Ma Dalì abbandonò il progetto dopo aver completato solo 100 delle 500 illustrazioni, lasciandole tutte inedite.
Il destino delle illustrazioni inedite
"Di queste 100 illustrazioni, metà rimase alla casa editrice Rizzoli e fu danneggiata o persa, mentre le altre 50 rimasero agli Albaretto e furono in seguito ereditate dalla loro figlia, Christina, che era anche la figlioccia di Dalì", ha detto Downie. Le 50 illustrazioni conservate dalla famiglia Albaretto furono finalmente pubblicate nel 2014, riaprendo l'interesse per il progetto abbandonato e suscitando curiosità sulla sorte delle opere inedite.
L'acquisto inaspettato e la scoperta
Il Vecchio Sultano presenta uno stile piuttosto diverso dalla maggior parte delle opere dell'artista. "Il più delle volte compro cose che mi piacciono. In questa occasione, ho rischiato un po', perché non ero sicuro di poterlo appendere al muro, a dire il vero. Mi piacciono le opere d'arte insolite, ma bisogna amarle, no?" ha detto il compratore. Poi "ho fatto qualche ricerca e non potevo credere a quello che stavo guardando. Russell ha deciso di fare un'offerta "su due piedi", scommettendo sulla sua capacità di riconoscere un falso dopo aver passato anni a guardare avidamente il programma televisivo della BBC "Fake or Fortune".