AGI - Gravissimo incidente al rally della Fourme che si disputava ad Ambert, nella Francia centrale. Un'auto è finita fuori strada e ha travolto diversi spettatori: tre i morti. Lo riferiscono i media francesi. Due persone, fratelli di 60 e 70 anni, sono morte sul colpo, mentre una terza, un uomo di 44 anni, è deceduta all'ospedale di Clermont-Ferrand dove era stata portata d'urgenza in elicottero.
Il rally della Fourme, giunto quest'anno alla sua 32esima edizione, si corre nello spettacolare scenario del vulcano Puy-de-Dome. Gli equipaggi in gara erano 170.
Coinvolti e condizioni dei piloti
Nell'incidente è rimasta coinvolta una decina di persone. A bordo dell'auto uscita di pista, una Peugeot 208 modificata, c'erano il pilota di 22 anni e il co-pilota di 51. Entrambi sono stati ricoverati ad Ambert; le loro condizioni non sono gravi, ma sono stati sottoposti a test tossicologici.
Inchiesta per omicidio colposo
La procura ha aperto un'inchiesta per omicidio colposo. Gli inquirenti dovranno accertare se gli spettatori fossero dietro le barriere di protezione o fuori dalle zone riservate. Le Monde riporta che secondo il Prefetto, le persone coinvolte nell'incidente si trovavano in una zona interdetta al pubblico. In totale, “una dozzina di persone sono state coinvolte” nell'incidente, avvenuto nella località di Le Cros, lungo il percorso del rally, ha precisato il prefetto.
Precedenti e annullamento della gara
Non è la prima volta che si verificano incidenti al rally della Fourme: l'anno scorso era morto un commissario di gara di 42 anni. La gara di oggi è stata annullata.
Clicca qui e iscriviti al nostro canale Whatsapp! Le notizie, in tempo reale, dell'Agenzia Italia ora anche sul tuo smartphone