AGI - Il presidente Donald Trump ha detto che c'è una probabilità del 50% che gli Stati Uniti raggiungano un accordo commerciale con l'Unione Europea. Trump ha parlato ai giornalisti mentre lasciava la Casa Bianca per recarsi in Scozia per alcuni giorni di golf e incontri bilaterali. Lo riporta Reuters.
Trump dovrebbe arrivare in Scozia poco dopo le 19 GMT, le 21 in Italia, a Turnberry, uno dei due resort di golf di proprietà dell'azienda di famiglia gestita dai suoi figli. Le autorità scozzesi hanno dispiegato una massiccia presenza di forze di sicurezza in previsione delle proteste annunciate da diversi gruppi: dai sindacati agli attivisti per la giustizia climatica, a settori della diaspora americana a gruppi di pressione palestinesi e ucraini, che stanno pianificando una serie di manifestazioni contro il presidente degli Stati Uniti sotto l'egida della "Stop Trump Coalition". Le proteste sono previste per sabato a Edimburgo, Aberdeen e Dumfries.
Prima di tornare a Washington, Trump vedrà il primo Ministro britannico Keir Starmer. Gli Stati Uniti e il Regno Unito hanno annunciato un accordo commerciale a maggio, ma Londra è preoccupata per il desiderio espresso da Donald Trump di "perfezionarlo". Trump tornerà nel Regno Unito a settembre per una visita di Stato su invito di Re Carlo III. Trump, durante una precedente visita nel 2023, aveva assicurato di sentirsi "a casa" in Scozia, dove sua madre, Mary Anne MacLeod, era cresciuta prima di emigrare negli Stati Uniti all'età di 18 anni.
La costruzione di un nuovo progetto immobiliare da parte del gruppo Trump, ora guidato dai figli del tycoon, ha suscitato malcontento a Balmedie, nell'Aberdeenshire, da parte di alcuni residenti locali e di rappresentanti eletti del Partito Verde. Manifestazioni di protesta sono previste per sabato anche Aberdeen. Nel 2018, in occasione della sua precedente visita a Turnberry, migliaia di persone erano scese in strada per manifestare a Glasgow ed Edimburgo. Il Primo Ministro scozzese John Swinney ha annunciato che vedrà Trump durante la sua visita, sottolineando che la Scozia "ha goduto di una forte amicizia con gli Stati Uniti per secoli".