AGI - È salito a 27 morti il bilancio dell'incidente di un caccia dell'aeronautica militare del Bangladesh che si è schiantato su una scuola a Dacca durante un volo di addestramento. Lo hanno riferito le Forze armate del Paese, aggiungendo che ci sono 171 feriti, di cui una ventina in condizioni critiche. Gli altri sette morti delle ultime ore sono stati dei feriti deceduti in ospedale.
Le vittime sono per la maggior parte giovanissime, tra gli 8 e i 12 anni, tutti scolari delle elementari dell'istituto Milestone, centrato dal velivolo. L'aereo precipitato ieri sull'edificio a due piani era un jet monomotore F-7 Bgi di fabbricazione cinese, decollato da poco dalla base aerea di Khandakar, alla periferia della capitale, quando ha avuto un problema tecnico.
"Sembra che ci sia stato un guasto meccanico. La causa esatta è oggetto di indagine", si legge in una dichiarazione dell'esercito. Il pilota, Toukir Islam Sagar, 27 anni, è morto per le ferite riportate nell'impatto. Era il suo primo volo senza istruttore, ha raccontato lo zio. Secondo l'esercito, ha fatto il possibile per evitare zone densamente abitate.
Lutto nazionale in tutto il Paese
Il capo del governo ad interim, il premio Nobel per la pace Muhammad Yunus, ha espresso su X il suo "profondo dolore e tristezza". "Il governo prenderà tutte le misure necessarie per indagare sulle cause dell'incidente e fornire assistenza a tutti", ha assicurato. Si tratta del più grave disastro aereo da decenni in Bangladesh. Oggi sarà lutto nazionale in tutto il Paese.