AGI - Sono 104 le persone rimaste uccise negli attacchi israeliani in tutta Gaza oggi. Lo hanno reso noto fonti mediche ad Al Jazeera. Tra le vittime ci sono 78 palestinesi in fila per ricevere aiuti umanitari. I feriti sono stati oltre 200.
Il bilancio più pesante è stato a Zikim, a nordovest della città di Gaza, dove l'Idf ha aperto il fuoco su un gruppo di persone in attesa dell'arrivo di camion con farina. Diverse le vittime anche a Rafah, nel sud, vicino a uno dei punti di distribuzione degli aiuti della Gaza Humanitarian Foundation
Gli attacchi – ha affermato un portavoce – sono avvenuti nei pressi di due centri di distribuzione di aiuti, uno a sud di Khan Younis e l'altro a nord di Rafah, gestiti dalla Gaza Humanitarian Foundation.
Le vittime sono state trasportate all'ospedale Shifa. Secondo i media palestinesi e Al Jazeera, le forze israeliane hanno aperto il fuoco sulle persone in attesa all'arrivo dei camion nella parte nord-occidentale della città. Il quotidiano Times of Israel ha sottolineato che l'Idf sta indagando sull'accaduto.
Altre 9 persone sono state uccise e 55 ferite dal fuoco israeliano nei pressi di un centro di assistenza nel nord di Gaza. Cinque palestinesi sono stati uccisi nei pressi di un centro di assistenza a nord di Rafah, nel sud di Gaza, aggiungendosi alle altre vittime, registrate all'alba in più aree dell'enclave palestinese.