AGI - Almeno 34 persone sono morte e altre otto risultano disperse dopo l’affondamento, sabato, di una barca turistica con oltre 50 persone a bordo, tra cui diversi bambini, nella baia di Ha Long, una delle mete più visitate del Vietnam, secondo quanto riportato dai media statali. La Wonder Sea, con 48 passeggeri e 5 membri dell’equipaggio, si è capovolta a causa di un’improvvisa e violenta ondata di maltempo nel pomeriggio di sabato, mentre stava navigando nel sito patrimonio UNESCO.
"Le guardie di frontiera hanno salvato 11 persone e recuperato 34 corpi", ha riportato VNExpress, aggiungendo che tra i passeggeri c’erano oltre 20 bambini. "Ho fatto un bel respiro, ho nuotato attraverso un varco, mi sono tuffato e poi sono risalito. Ho anche gridato aiuto e sono stato tirato a bordo da alcuni soldati", ha raccontato un bambino di 10 anni sopravvissuto, intervistato dal sito statale VietnamNet. Le operazioni di soccorso sono proseguite nel tentativo di trovare gli otto dispersi.
Il primo ministro Pham Minh Chinh ha espresso sabato sera le sue condoglianze alle famiglie delle vittime e ha chiesto ai ministeri della Difesa e della Sicurezza pubblica di avviare con urgenza le operazioni di ricerca e salvataggio. Le autorità “indagheranno e chiariranno le cause dell’incidente e prenderanno provvedimenti rigorosi”, si legge in un comunicato ufficiale pubblicato sul sito del governo.
“Grandine grossa come dita dei piedi”
"Il cielo si è oscurato verso le 14", ha raccontato all’AFP Tran Trong Hung, un abitante della baia di Ha Long. "Sono caduti chicchi di grandine grandi come dita dei piedi, accompagnati da piogge torrenziali, tuoni e lampi". Piogge intense hanno colpito sabato anche il nord di Hanoi e le province di Thai Nguyen e Bac Ninh. Nella capitale, diversi alberi sono stati sradicati dai venti forti.
La tempesta ha fatto seguito a tre giorni di caldo estremo, con temperature fino a 37 gradi in alcune zone. Mai Van Khiem, direttore del Centro nazionale di meteorologia, ha dichiarato a VNExpress che i temporali nel nord del Vietnam non erano legati alla tempesta tropicale Wipha nel Mar Cinese Meridionale. La baia di Ha Long, visitata ogni anno da milioni di persone, è una delle destinazioni turistiche più famose del Vietnam, nota per le sue acque color verde-blu e le isole calcaree ricoperte di foresta tropicale.
Clicca qui e iscriviti al nostro canale Whatsapp! Le notizie dell'Agenzia Italia ora anche sul tuo smartphone