AGI - L'uomo considerato il maratoneta più anziano del pianeta, l'indiano Fauja Singh, è morto all'età di 114 anni, investito da un'auto. Lo ha riferito il suo biografo. Soprannominato il "Tornado col Turbante", è stato investito da un veicolo mentre attraversava una strada ieri nel suo distretto natale di Jalandhar, nello stato nord-occidentale del Punjab, ha dichiarato Khushwant Singh sul suo account X.
"Il mio tornado col turbante non c'è più. Riposa in pace, mio caro Fauja", ha scritto il biografo. Fauja Singh non è mai stato in grado di produrre un certificato di nascita, ma la sua famiglia insiste che sia nato il 1 aprile 1911, quando l'India faceva ancora parte dell'Impero britannico. Fece scalpore iniziando a correre la maratona alla veneranda età di 89 anni, ispirato dalle trasmissioni televisive.
Famoso in tutto il mondo, l'uomo barbuto con il turbante portò la fiamma olimpica nel 2004 e nel 2012. Fauja Singh corse per l'ultima volta i 42,195 km nel 2013 a Hong Kong, all'età di 101 anni.
Tuttavia, a causa della mancanza di documentazione comprovante la sua età, il Guinness dei primati non poté assegnargli ufficialmente il titolo di maratoneta più anziano del mondo. La leggenda narra che traesse la sua energia e vitalità dalle passeggiate quotidiane nelle campagne indiane e dal consumo regolare di "laddu", un dolce locale, e di latte cagliato.