AGI - La prima borsa 'Birkin' di Hermes, disegnata appositamente per Jane Birkin nel 1984, è stata venduta all'asta per 8,582 milioni di euro. Lo ha reso noto Sotheby's sul suo sito web. Questa grande borsa in pelle nera, che ha dato vita a quella che sarebbe diventata una delle borse più famose e costose al mondo, è stata "il pezzo forte" dell'asta intitolata "Fashion Icons". Si tratta di un record. Infatti la borsa più costosa mai venduta all'asta è una Kelly Hermes in coccodrillo, con diamanti incastonati e impreziosita dall'oro bianco, che secondo Sotheby's ha superato i 438.000 euro.
La 'Birkin' è una borsa iconica. Fu la prima in assoluto disegnata per Jane Birkin in persona, icona della moda e musa di Hermès. Si racconta che nel 1984, durante un volo da Parigi a Londra, la cantante e attrice britannica - morta nel 2023 - confido' alla sua vicina di posto di non riuscire a trovare una borsa abbastanza pratica per contenere gli effetti personali del suo bambino. Questo vicino non era altri che Jean-Louis Dumas, allora presidente di Hermès.
Commosso da questa osservazione, Dumas immaginò qualche mese dopo una borsa spaziosa, elegante ma funzionale, con uno scomparto per il biberon. Nacque la Birkin. Fin dalla sua creazione, la borsa è diventata l'oggetto del desiderio per eccellenza. Realizzata a mano in quantità limitatissime, è sinonimo di rarità, raffinatezza e prestigio. Mentre alcuni modelli semplici possono partire da qualche migliaio di euro, le edizioni più rare raggiungono regolarmente diverse centinaia di migliaia di euro. Ma mai prima d'ora una 'Birkin' aveva superato la soglia simbolica di un milione.
Clicca qui e iscriviti al nostro canale Whatsapp! Le notizie dell'Agenzia Italia ora anche sul tuo smartphone