AGI - Continua ad aggravarsi il bilancio delle alluvioni che hanno colpito il Texas occidentale. Il numero delle vittime è salito a 32, inclusi 14 bambini, hanno dichiarato le autorità. "Ci sono 32 persone decedute, 18 adulti e 14 bambini", ha detto lo sceriffo Larry Leitha in una conferenza stampa, precisando che il numero di dispersi è rimasto fermo a 27. Si tratta di ragazze che partecipavano ad un campo estivo cristiano sulle rive del fiume Guadalupe nella contea di Kerr. Sono 237 le persone tratte in salvo nelle zone colpite. Il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, ha definito la calamità “scioccante e terribile”.
Mattarella a Trump, profonda vicinanza per le vittime in Texas
"Desidero esprimere a nome del popolo italiano e mio personale, profonda vicinanza al suo Paese per le vittime ed i dispersi causati dalle alluvioni che hanno colpito il Texas e in particolare la Contea di Kerr, fra cui figurano anche tanti bambini". Lo scrive il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, in un messaggio inviato al Presidente degli Stati Uniti, Donald J. Trump.
"Nell'augurare massimo successo alle squadre impegnate nelle complesse operazioni di soccorso - ha aggiunto il Capo dello Stato - il nostro pensiero va alle famiglie delle vittime e di quanti attendono di conoscere il destino dei loro cari dispersi. In un momento di cosi' grave lutto per l'amico popolo statunitense, desidero farLe pervenire - ha concluso Mattarella - i sentimenti del mio più sincero cordoglio e di quello della Repubblica Italiana".
Il governatore del Texas, Greg Abbott, ha annunciato in conferenza stampa di aver dichiarato aree disastrate le contee di Bandera, Cope, Comal, Concho, Gillespie, Kendall, Kerr, Kimble, Llano, Mason, McCullouch, Menard, San Saba e Tom Green. La Divisione per la Gestione delle Emergenze del Texas e altre agenzie hanno schierato 14 elicotteri, 12 droni e nove squadre di soccorso (composte da un totale di 400-500 persone) per supportare le operazioni di ricerca, che, secondo le autorità, proseguiranno fino a sera. Il Dipartimento per la Sicurezza Interna ha attivato la Guardia Costiera e la Federal Emergency Management Agency per contribuire alla ricerca dei dispersi, ha spiegato la portavoce Tricia McLaughlin su X.
Le autorità locali hanno intimato a tutti coloro che vivono vicino al fiume Guadalupe e ai suoi affluenti di evacuare verso zone più elevate.
Meloni, sincera vicinanza ai familiari delle vittime
"Apprendo con dolore la notizia della devastante alluvione che ha colpito la contea di Kerr in Texas". Cosi' il presidente del Consiglio Giorgia Meloni in un messaggio su X. "Tutta la mia più sincera vicinanza, e quella del Governo italiano, ai familiari delle vittime e al popolo degli Stati Uniti", conclude il messaggio.
Timore per altre piogge in arrivo
Si prevede che la tempesta lenta che si sta abbattendo sul Texas centrale porti ulteriore pioggia nelle prossime ore, con il potenziale di sacche di forti acquazzoni e altre inondazioni. Lo ha annunciato Jason Runyen del National Weather Service, sottolineando che la minaccia potrebbe persistere fino a domenica mattina. Di conseguenza sono stati emessi diversi avvisi di alluvione lampo nella regione intorno al fiume Guadalupe. Il National Weather Service per Austin e San Antonio ha riferito che sono in vigore avvisi nelle aree intorno alle città di McSweeney e Lockhart, entrambe situate a nord-est di San Antonio. Ha emesso, inoltre, un ulteriore avviso per la città di Georgetown, che si trova a nord di Austin.
Intanto dalle autorità del Texas stanno arrivando spiegazioni, mea culpa e riconoscimento di colpe sul dramma che si è verificato nelle scorse ore. L'allerta alluvione è stata trasformata in allerta nella notte di venerdì per almeno 30.000 persone. "E' stato fatto tutto il possibile per avvisarli che potevano esserci forti piogge, e non sapevamo esattamente dove si riverseranno", ha detto il vicegovernatore del Texas Dan Patrick. "Ovviamente, con il buio di ieri sera, siamo arrivati alle prime ore del mattino, ed è allora che la tempesta ha iniziato a concentrarsi", ha aggiunto. Il giudice della contea di Kerr, Rob Kelly, capo del governo eletto della contea, ha invece dichiarato che "non abbiamo un sistema di allerta". Incalzato sul perchè non siano state prese maggiori precauzioni, Kelly ha risposto che nessuno sapeva che questo tipo di alluvione sarebbe arrivato. Il vicepresidente degli Stati Uniti J.D. Vance ha descritto le morti causate dall'alluvione in Texas come una "tragedia incomprensibile".
Clicca qui e iscriviti al nostro canale Whatsapp! Le notizie dell'Agenzia Italia ora anche sul tuo smartphone