AGI - La famosa alpinista ceca Klara Kolouchova è morta dopo essere precipitata durante un tentativo di raggiungere la vetta del Nanga Parbat a 8.125 metri. La 46enne di Praga è una nuova vittima della 'montagna assassina' nel Kashmir, in Pakistan, dove negli anni passati hanno perso la vita in distinti incidenti anche gli alpinisti italiani Guenther Messner, Karl Unterkircher e Daniele Nardi (assieme a lui il britannico Tom Ballard).
Kolouchova, prima alpinista della Repubblica Ceca ad aver raggiunto le vette di Everest, K2, Kanchenjunga e Annapurna (lo scorso anno), era molta nota nell'alpinismo internazionale per la sua caparbietà e determinazione.
— Geo Super (@geosupertv) July 3, 2025
Read More: https://t.co/pyWZ97SgEV#KlaraKolouchova pic.twitter.com/vXTVw22gw3
Sarebbe caduta alle 4 del mattino, tra il campo I e il campo II nelle vicinanze del campo base di Bunar, mentre stava scalando insieme al marito Martin Kolouch e ad altri cinque alpinisti. Klara lascia anche due figli, Emma nata il 20 marzo 2008 e Cyril nato il 16 maggio 2014. La Kolouchova era stata anche un'ottima tennista e aveva vinto un'edizione del torneo LTA al Queens Club di Londra.