AGI - Un'ondata di caldo torrido imperversa sull'Europa da nord a sud con allerta sanitarie e pericoli di incendio in Spagna, Portogallo, Francia de persino in Inghilterra.
Nella penisola iberica
Nella penisola iberica la colonnina di mercurio ha raggiunto i 46 gradi a El Granado, nella regione spagnola dell'Andalusia, un record per giugno. Solo nel 1965, a Siviglia, nella stessa regione, furono registrati 45,2 gradi. Ma in tutto il Paese è stato il 29 giugno più caldo dal 1950, secondo l'agenzia meteo nazionale.
Il Paese è minacciato anche dai temporali, come quelli che si sono verificati ieri in Portogallo, dove oggi il termometro ha raggiunto i 46,6 gradi a Mora, circa 100 chilometri a est di Lisbona. Anche in questo caso un record per giugno: il precedente primato risale a 60 anni fa.
In Portogallo il rischio di incendi è al massimo nella maggior parte delle aree boschive, e circa 160 vigili del fuoco sono ancora impegnati contro le fiamme vicino a Castelo Branco, a circa 85 chilometri dal confine con l'Estremadura.
In Spagna, i sindacati hanno invitato le aziende a implementare "misure preventive" per proteggere la "salute dei lavoratori", soprattutto di coloro che lavorano all'aperto. Lo scorso fine settimana, sono stati segnalati due decessi a Barcellona e a Cordova probabilmente a causa del caldo.
Allerta arancione in Francia
In Francia, 84 dei 95 dipartimenti sono in allerta arancione con temperature che potrebbero superare i 40 gradi in alcune zone: qualcosa di "mai visto prima" nel Paese, secondo il ministro per la Transizione Ecologica, Agnes Pannier-Runacher. Quasi 200 scuole pubbliche, su un totale di 45.000, chiuderanno completamente o parzialmente oggi, martedì o mercoledì a causa del caldo.
Ondata di calore a Wimbledon
Anche il Regno Unito è stato colpito dall'ondata di calore nel primo giorno del torneo di tennis di Wimbledon. Le autorità britanniche hanno dichiarato un'allerta arancione in cinque regioni dell'Inghilterra, tra cui Londra. Ritardi e cancellazioni nei servizi ferroviari sono possibili a causa del surriscaldamento dei binari che impone velocità ridotte. Finora quest'anno, i vigili del fuoco sono intervenuti per 14 incendi boschivi nella capitale e sono state innumerevoli le chiamate per incendi di minore entità che hanno interessato prati e giardini.
Con temperature previste superiori ai 30 gradi, il Belgio ha dichiarato un'allerta gialla e una arancione per il caldo che, a eccezione della costa, saranno in vigore dalla mezzanotte di martedì fino a mercoledì prossimo. Oggi le temperature massime al centro del Paese oscillano tra i 33 e i 34 gradi, mentre sulle zone costiere raggiungono i 27 e i 28 gradi Celsius. Di notte scenderanno tra i 17 e i 22 gradi con venti "leggeri e variabili".
Piscine gratuite in Svizzera
In Svizzera si registrano temperature intorno ai 32 gradi di giorno e 20 di notte, un'ondata di caldo che dovrebbe persistere fino a metà settimana. Le valli e le zone pianeggianti del Paese, come il Lago di Ginevra e le aree circostanti, sono le più colpite e hanno spinto le autorità di cantoni come Ginevra, Vallese e Vaud a emettere allerta. La città di Ginevra ha adottato misure come l'ingresso gratuito a piscine e cinema per gli anziani. Sebbene le temperature saranno più basse nelle zone montane, il Servizio Meteorologico Svizzero avverte che saranno anche eccezionalmente elevate, con lo zero termico che raggiungerà i 5.200 metri sul livello del mare, un record mai registrato prima a giugno, superando i 4.912 metri registrati nel 2017. Alcune parti del Paese potrebbero essere colpite da temporali che potrebbe attenuare leggermente il caldo.
Il Mediterraneo "ribolle"
Il Mar Mediterraneo ha registrato ieri la temperatura superficiale più alta mai rilevata nel mese di giugno, con una media di 26,01 gradi. Secondo i dati del programma europeo Copernicus analizzati da Meteo-France la temperatura media del Mediterraneo è attualmente di 3 gradi superiore ai valori stagionali del periodo 1991-2020, con anomalie superiori a 4 gradi lungo le coste francesi e spagnole.
"Non abbiamo mai misurato una temperatura così calda per il mese di giugno, quotidianamente, in media in tutto il bacino del Mediterraneo", ha detto Thibault Guinaldo, ricercatore del Centro Studi di Meteorologia Satellitare (Cems) di Lannion.