AGI - Uno dei fondatori di Hamas e uno di coloro che avevano pianificato l'attacco del 7 ottobre è stato ucciso ieri sera in un attacco aereo a Gaza City, lo annuncia l'IDF. Secondo quanto riportato dall'esercito, Hakem al-Issa, capo di stato maggiore della "divisione di supporto amministrativo e di combattimento" dell'ala militare del gruppo terroristico, è stato ucciso in un attacco nel quartiere Sabra di Gaza City.
Profilo e ruolo operativo di Hakem al-Issa
Le IDF affermano che Issa era una "fonte centrale di conoscenza e uno degli ultimi alti funzionari di Hamas ad aver ricoperto posizioni di alto livello prima del 7 ottobre e ad essere rimasto nella Striscia di Gaza". "In passato, Issa ha guidato gli sforzi di rafforzamento delle forze di Hamas nella Striscia di Gaza, è stato uno dei fondatori della divisione operativa dell'ala militare, ha ricoperto l'incarico di capo della divisione di addestramento ed è stato membro del consiglio militare generale di Hamas", afferma l'IDF in una dichiarazione.
Coinvolgimento nell’attacco del 7 ottobre
L'esercito aggiunge che "Issa ha avuto un ruolo significativo nella pianificazione e nell'esecuzione del massacro omicida del 7 ottobre". Durante la guerra, compresi gli ultimi giorni, "Issa ha ricoperto il ruolo di capo del supporto al combattimento, portando avanti piani terroristici dall'aria e dal mare contro i civili israeliani e le truppe dell'IDF operanti nella Striscia di Gaza", afferma l'IDF.
Tentativi di ricostruzione delle strutture di Hamas
"Oltre a portare avanti questi piani, Issa ha lavorato per ricostruire le strutture di Hamas danneggiate durante la guerra".